In Arrivo un Nuovo Esame del Sangue Capace di Trovare Tutti i Virus Che Ti Hanno Infettato

È stato sviluppato un esame del sangue capace di trovare tutti i virus che hanno infettato o stanno infettando una persona. Si tratta di una scoperta che può avere delle grandi implicazioni dal punto di vista medico.

Una nuova scoperta medica potrebbe cambiare per sempre il modo in cui siamo abituati a fare gli esami del sangue, con un ago infilato nel braccio e mille provette da riempire.

La rivoluzione riguarda gli esami che vengono fatti per trovare i virus che ci hanno infettati: di solito ogni virus ha il suo esame specifico, ma da oggi le cose potrebbero essere diverse grazie ai ricercatori dell’Howard Hughes Medical Institute che hanno sviluppato una tecnologia che permette, con un solo esame, di trovare tutti i virus che ci hanno infettato.

Questo nuovo metodo si chiama VirScan e in una volta sola analizza più di 1000 agenti patogeni.

Stephen Elledge, il responsabile della ricerca, mette in luce i pregi di questa nuova tecnologia:

VirScan semplifica il lavoro dei medici, che non devono più indovinare quale virus possa avere infettato il paziente: con questo metodo infatti devono solo aspettare che l’esame venga fatto.

Per elaborare questo nuovo metodo, i ricercatori hanno sviluppato dei peptidi (frammenti di virus) che permettono loro di determinare quali tra le 596 persone che hanno svolto il ruolo di campioni per questo studio erano state infettate.

Grazie a VirScan i medici potranno conoscere in modo più approfondito i virus e trovare connessioni con le malattie che questi implicano, cercando così delle cure più efficaci.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!