Affrontare i postumi di una sbornia non è mai piacevole. La maggior parte delle persone sperimenta stanchezza, mal di testa e nausea, e fatica persino ad alzarsi dal letto al mattino. Alcune persone, però, hanno riferito di aver sperimentato la cosiddetta hangxiety, ovvero un senso di ansia molto forte che sopraggiunge in seguito a una sbornia.

Secondo alcune stime, l’ansia provocata da una sbornia colpisce circa il 12% delle persone e può essere più o meno grave. I postumi di una sbornia causano un forte stress fisiologico, che normalmente si verifica quando il corpo è sotto pressione, ad esempio a causa di una malattia o di un infortunio.

L’assunzione eccessiva di alcol provoca lo stesso tipo di effetti collaterali. Non solo intacca il nostro sistema immunitario, ma aumenta anche i livelli di cortisolo (anche noto come “ormone dello stress”), la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Gli stessi cambiamenti che si verificano quando si prova ansia.

Una sbornia è anche in grado di influire sull’attività cerebrale. Una ricerca ha infatti dimostrato che i livelli di dopamina (un tipo di neurotrasmettitore in grado di regolare l’ansia) sono più bassi nel post sbornia.

Il consumo eccessivo di alcol può portare inoltre a cali sia dell’umore che delle funzioni cognitive, compromettendo l’attenzione e la memoria. L’estrema stanchezza del dopo sbornia può compromettere la nostra capacità di far fronte alle attività e alle sfide quotidiane, rendendoci estremamente più lenti e meno ricettivi.

È inoltre molto comune nel post sbornia un senso di affaticamento emotivo, che rende più difficile a regolare le proprie emozioni. La crescente difficoltà a regolare le emozioni durante una sbornia potrebbe anche spiegare perché alcune persone sperimentano rabbia e frustrazione.

Ma perché alcune persone sperimentano ansia dopo una sbornia?

Le persone che sperimentano ansia dopo una sbornia potrebbero presentare una maggiore suscettibilità a questa emozione. A influire possono essere eventi negativi della vita, depressione o senso di colpa. Le persone nevrotiche, in particolare, potrebbero essere ancor più esposte a questo tipo di emozioni negative.

Si è inoltre constato che l’hangxiety colpisce più frequentemente le persone molto timide e che hanno più difficoltà a relazionarsi con gli altri.

Ci sono comunque varie tecniche che possono essere utilizzate per combattere l’ansia, come la meditazione e la pratica della consapevolezza. Anche evitare di ubriacarsi quando si sa che il giorno dopo si dovrà andare a lavoro è una scelta saggia che riduce ulteriormente il rischio di sviluppare ansia o stress.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!