Come la salute del tuo intestino influenza quella della tua vagina
L'intestino è il nostro secondo cervello e può influenzare la salute di molti organi compresa quella della tua vagina. Ecco perché
L'intestino è il nostro secondo cervello e può influenzare la salute di molti organi compresa quella della tua vagina. Ecco perché
Spesso sottovalutiamo l’importanza dell’intestino nel mantenimento della salute generale del corpo e degli altri organi, tra cui la vagina. Ma in che modo l’intestino agisce su di essa?
Il tuo intestino ha milioni di batteri, spiega Liz Cruz, gastroenterologa di Phoenix, e se i batteri cattivi nell’intestino influenzano l’equilibrio dei batteri intestinali nell’intestino, è lì che possono sorgere problemi.
I batteri cattivi nell’intestino possono moltiplicarsi a causa di una cattiva alimentazione (compresi cibi ricchi di zuccheri), stress, stile di vita sedentario e persino alcuni farmaci. Cruz spiega che quando il tuo corpo cerca di costruire cellule sane ma non ci riesce a causa dell’abbondanza di batteri cattivi, questo ha un impatto negativo su cellule, tessuti e organi.
Alcuni degli effetti di una cattiva salute dell’intestino, dice Cruz, possono includere dolore addominale, vomito, nausea, diarrea, letargia, gonfiore, bruciore di stomaco e cambiamenti di peso.
“Come l’intestino, la vagina ha milioni, miliardi o addirittura trilioni di microbi che costituiscono la sua normale flora”, afferma la dottoressa Sara Twogood, assistente professore di ostetricia e ginecologia clinica presso l’Università della California del sud.
Cruz afferma che un problema comune che vede nelle donne che affrontano complicazioni dovute a una cattiva salute dell’intestino sono le infezioni da lieviti. Se avverti bruciore, dolore e disagio nella tua vagina, Twogood consiglia di farsi vedere e valutare da un ginecologo. “Molte donne diagnosticano erroneamente i loro problemi vulvovaginali e questo porta a trattamenti che non funzionano e hanno il potenziale per irritare ulteriormente l’area”.
Oltre a praticare una buona igiene, Cruz afferma che una delle cose migliori che puoi fare è assumere un probiotico, soprattutto quelli che contengono milioni e miliardi di colture vive e hanno diversi ceppi. “Mette batteri buoni nell’intestino e, a sua volta, aiuta il tuo sistema immunitario”, dice.
Ciò che mangi può avere un impatto importante sulla salute del tuo intestino, ed è qui che cibi e bevande fermentati come sottaceti, crauti, e miso possono aiutarti. Un alimento che aiuta a mantenere sia un intestino sano che una vagina sana è lo yogurt, poiché lo yogurt è “pensato per aiutare a mantenere una vagina sana grazie ai probiotici in esso contenuti”, afferma Twogood.
Un altro temuto problema di salute che può verificarsi a causa di problemi legati all’intestino è l’infezione del tratto urinario. Cruz spiega che, poiché l’intestino “non è un ambiente sterile”, se l’uretra è esposta a determinati batteri, questi “possono risalire alla vescica e causare un’infezione delle vie urinarie”.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?