5 alimenti che aiutano a prevenire il tumore al seno
5 alimenti che aiutano a prevenire il tumore al seno e a combatterlo. L'importanza della natura per la nostra salute.
5 alimenti che aiutano a prevenire il tumore al seno e a combatterlo. L'importanza della natura per la nostra salute.
Con l’alimentazione si può lavorare sulla prevenzione sia di piccoli che grandi disturbi. Alcuni cibi sono in grado anche di prevenire tumori e cancro. Una ricerca del City of Hope Cancer Center ha infatti dimostrato che esistono 5 alimenti in grado di aiutare l’organismo nella lotta contro il tumore al seno e prevenirlo.
Sicuramente alcuni di questi alimenti sono insospettabili, ma ve lo assicuro, tutti buonissimi.
Il melograno ha un potere antiossidante e possiede inoltre 6 sostanze chimiche in grado di sopprimere l’aromatase, un enzima che contribuisce a produrre estrogeni. Circa il 70% dei tumori al seno necessita di estrogeni per avanzare e il melograno è quindi in grado di fermare l’avanzata del tumore.
I mirtilli sono ricchi si sostanze fitochimiche in grado di combattere i radicali liberi, spesso accusati di essere una delle cause di insorgenza del cancro al seno e altre malattie. “I nostri risultati dimostrano che il consumo di mirtillo può ridurre notevolmente la crescita e la diffusione di una forma aggressiva di cancro al seno. La polvere di mirtillo che abbiamo utilizzato, quella che ragionevolmente dovrebbe utilizzare una donna, è equivalente a circa due tazze di mirtilli freschi al giorno”
La cannella è una delle spezie più antiche e le sue proprietà sono conosciute negli anni. L’estratto di cannella è in grado di interferire con una proteina responsabile del afflusso di sangue al tumore che in questo modo non può più crescere. La cannella blocca quindi la crescita dei vasi sanguigni da cui si alimenta il tumore.
Nei comuni funghi bianchi esistono sostanze fitochimiche in grado di bloccare l’aromatasi, esattamente come il melograno, riducendo quindi la produzione di estrogeni. Un effetto simile è stato riscontrato anche in caso di tumore alla prostata. Mangiare funghi quindi può contribuire a fermare la crescita e la diffusione delle cellule tumorali.
Gli estratti di semi d’uva potrebbero far morire di fame le cellule tumorali, come funghi e melograno. Agiscono anche loro sull’aromatasi ma bloccano l’azione di una proteina che aiuta il cancro a crescere e diffondersi. L’unica nota negativa è che il prodotto è un po’ difficile da trovare.
Sempre sulla cresta dell'onda, non mi sfugge nemmeno uno scoop: le notizie più buffe, scottanti e incredibili passano prima da me!
Cosa ne pensi?