10 insegnamenti di Tao Porchon Lynch, l'insegnante di yoga più anziana del mondo
Ha 98 anni, pratica yoga da quando ne aveva 8, insegna in alcune palestre di New York ed è un portento! Vi sveliamo 10 segreti per vivere come lei
Ha 98 anni, pratica yoga da quando ne aveva 8, insegna in alcune palestre di New York ed è un portento! Vi sveliamo 10 segreti per vivere come lei
Secondo alcuni studi lo yoga è un vero toccasana non solo per il fisico, la sua elasticità e il controllo del peso, ma anche per le funzioni cerebrali e il benessere psichico, è infatti un portento contro ansia e stress. Non ci deve stupire più di tanto allora che Tao Porchon Lynch continui a praticarlo all’età di 98 anni e che sia stata riconosciuta come la più longeva insegnante di yoga a livello mondiale. Ha cominciato all’età di 8 anni quando ancora viveva in India e non ha mai smesso: oggi vive a New York e tiene lezioni di yoga in diverse palestre della città. Tao Porchon Lynch ha inserito lo yoga nella sua routine giornaliera: si alza alle 5:00 della mattina e alle 8:30 comincia a praticare yoga districandosi tra lezioni e impegni lungo tutta la giornata.
Molte persone pensano che lo yoga sia una disciplina per allungare e rendere più elastici i muscoli e che quindi sia limitato allo “sforzo fisico”, in realtà il segreto sta tutto nella respirazione.
“Quando si riesce a entrare in armonia con il proprio respiro, l’età cessa di esistere. Esiste qualcosa di più del semplice inspirare ed espirare. Lo yoga è l’unione con il vostro sé interiore. Quando si respira si entrato in contatto con il sostrato più interiore del nostro spirito”. Questo quanto dichiarato dalla Porchon-Lynch.
Oltre che insegnante Porchin-Lynch è anche stata scelta come testimonial del brand sportivo Athleta e ha partecipato alla realizzazione di un video in cui dichiara tutti gli aspetti positivi dello yoga.
L’esempio di Porchon-Lynch ci insegna che l’età non è un limite e che ogni donna può prendere in mano la propria vita in qualunque momento della sua vita e gestirla secondo la sua interiorità, senza farsi etichettare in nessun modo perché ritenuta troppo “vecchia” per cominciare qualcosa o dedicarsi a se stessa.
Se quindi non avete mai frequentato palestre o comunque siete di base delle pigrone, adesso non ci sono più scuse! Prendete l’occasione e dedicatevi allo yoga perché si possono avere davvero tantissimi benefici!
Ecco 10 insegnamenti di Tao Porchon-Lynch.
La Porchin-Lynch ha dichiarato che se ci sveglia ogni mattina pensando “Questo sarà il giorno migliore della mia vita”, allora lo sarà davvero! Proviamo!
Credere in se stesse è l’unico modo per esprimere il proprio io e affermare le proprie capacità per raggiungere tutti gli obiettivi che ci prefiggiamo.
Nel video del brand Athleta Porchon-Lynch dice che “Tutto è possibile e Niente è impossibile”. Se siamo noi le prime a non metterci limiti allora non lo faranno neanche gli altri!
“La gioia è dentro di noi”, ed ha proprio ragione l’insegnante più longeva del mondo. Non dobbiamo cercare la gioia in altre persone o in altri luoghi, ognuno ce l’ha già dentro di sé.
Il respiro è tutto: se si riesce a sintonizzarsi con il proprio respiro niente è impossibile!
Tra i segreti di una vita così lunga Porchon-Lynch include anche un buon bicchiere di vino e la cioccolata oltre allo yoga. I piaceri della tavola ogni tanto vanno concessi, ma sempre all’interno di una dieta sana abbinata ad una frequente attività fisica.
Se ci bombardiamo continuamente con pensieri negativi anche la mente e il corpo ne risentiranno e risponderanno con disagi fisici e psicologici. Se invece cerchiamo di pensare in modo costruttivo allora daremo linfa vitale anche al nostro io e staremo più rilassate e in salute.
Per stare bene anima, corpo e mente devono collaborare e lo yoga aiuta a trovare un’unione tra questi elementi che ci compongono. Non siamo separati.
Un altro segreto della Porchon-Lynch è un’alimentazione vegetariana divisa in piccole porzioni. “Il mio segreto – ha detto la donna – è che non mangio per il gusto di mangiare ma soprattutto credo che sia importante non esagerare”.
“Bisognerebbe morire giovani… il più tardi possibile!”. Con questa frase l’insegnante ci vuole ricordare che dobbiamo essere noi le prime a sentirci giovani e che se curiamo attività fisica e alimentazione possiamo condurre una vita sana fino a tarda età. Almeno lei ci è riuscita!
Blogger, amante del fitness e degli animali, ho due gatti che vivono con me. Mi piace tutto quello che può essere "gestito" in modo naturale.
Cosa ne pensi?