10 alimenti che ti aiutano a combattere lo stress
Per contrastare lo stress e tutte le tensioni quotidiane ci sono 10 alimenti da inserire nella nostra dieta che possono davvero aiutare!
Per contrastare lo stress e tutte le tensioni quotidiane ci sono 10 alimenti da inserire nella nostra dieta che possono davvero aiutare!
Si sa che la nostra vita è frenetica, ricca di tensioni e sovraccarichi emotivi che sfociano in quello che più comunemente è chiamato stress.
Durante questa situazione, nel nostro organismo avvengono numerosi processi chimici: prima di tutto il sistema endocrino reagisce incrementando la produzione di ormoni dell’agitazione come l’adrenalina, la noradrenalina, il cortisolo e la prolattina.
Gli ormoni sessuali tendono ad abbassarsi, mentre, la glicemia, il colesterolo e i trigliceridi aumentano esponenzialmente.
In questi casi il meglio sarebbe staccare e prendersi una veloce vacanza, ma non sempre ciò è possibile.
Ciò che non tutti sanno, però, è che lo stress può essere combattuto efficacemente anche con alcuni rimedi naturali ed omeopatici, introducendo nella propria dieta alcuni alimenti anti-stress.
Fare colazione con i cereali fornisce al corpo energia a lento rilascio che aiuta a non cader vittima dello stress quotidiano.
Tra tutte l’avena ha un indice glicemico molto basso ma è ricca di proteine.
E non c’è nulla di meglio del sentirsi in forze per contrastare una giornata dura.
Leniscono i sintomi dell stress e della stanchezza, grazie alla presenza dell’ acido folico, di cui questo ortaggio è ricco.
Il fondente è il più potente stimolatore di endorfine presente in natura, e contiene più di 300 elementi eccitanti.
Il tè contrasta lo stress in quanto in grado di abbassare sensibilmente i livelli di cortisolo.
La vitamina C è un elemento di cui il corpo ha un estremo bisogno nei periodi di stress, causa anche l’abbassarsi delle difese immunitarie (affrontare le difficoltà con un raffreddore è molto meno rassicurante).
Ricche di minerali come il potassio, che aiuta a regolare i liquidi nell’organismo ed a mantenere la pressione del sangue sotto controllo.
Fattori, di solito, fortemente influenzati dallo stress. Utilissime soprattutto contro il mal di pancia da stress.
La disidratazione causa mal di testa, intontimento, irritabilità, letargia e stanchezza.
Bere molta acqua al giorno previene la comparsa di questi sintomi.
Noci, mandorle, nocciole e la frutta secca in genere sono ricche di vitamina E (antiossidante), folati, magnesio (rilassante della muscolatura), fibra alimentare e acidi grassi essenziali. In particolare, le noci contengono anche il triptofano.
Particolarmente ricco di omega 3, il salmone facilita la produzione di serotonina e contribuisce a ridurre il cortisolo e l’adrenalina.
Se assunto caldo o tiepido, il latte ha la caratteristica di favorire e conciliare il sonno.
I peptidi derivati dalla sua digestione svolgono un’azione rilassante e tranquillizzante.
Sempre sulla cresta dell'onda, non mi sfugge nemmeno uno scoop: le notizie più buffe, scottanti e incredibili passano prima da me!
Cosa ne pensi?