diredonna network
logo
Stai leggendo: 6 mosse intelligenti per affrontare l’autunno

5 cose che solo un'ipocondriaca può capire

Voce rauca: cose che dice sul tuo stato di salute

Vaccini, Piero Angela: "Le persone tendono ad avere un pensiero magico"

Bimbo morto di otite: "I farmaci omeopatici vanno usati insieme a quelli tradizionali"

Lista dei cibi acidi e cibi alcalini: quali fanno bene e quali fanno male

Farmaci e abbronzatura: antibiotico e sole sono compatibili?

Cleptomania, sindrome delle star: quell'impulso che spinge a rubare

La dieta del Dottor Mozzi e del gruppo sanguigno: facciamo un po' chiarezza

Giornata Nazionale del Sollievo: terapia del dolore e cure palliative, il diritto di non soffrire

Accettare il Proprio Passato per Costruire un Futuro Migliore

6 mosse intelligenti per affrontare l'autunno

Prepararsi all'Autunno significa innanzitutto volersi bene.Per combattere lo stress del cambio di stagione è importante seguire sei semplici regole.
(foto:Web)
(foto:Web)

L’Autunno è una stagione particolare.

Nuovi colori, nuovi inizi e quel pizzico di freddo che fa venire voglia di coccole, film e cioccolata calda.

L’Autunno però segna anche l’inizio di influenze, primi virus e giornate corte. Insomma, ci sono i pro e i contro di una stagione di passaggio. Con il ricordo di giornate in spiaggia, sole e mojiti, farsi prendere dalla malinconia è facile e si rischia di cadere in una sorta di depressione leggera.

Cerchiamo di pensare positivo: la parola autunno rimanda a una forma verbale del verbo latino augere, che significa aumentare-arricchire. In autunno c’è abbondanza della terra e dei suoi frutti, in particolare l’uva, la cui lavorazione era fonte di ricchezza per un popolo di origine campestre.
Per affrontare meglio l’autunno e imparare ad amarlo invece che combatterlo, ecco 6 punti da osservare bene e che ti renderanno felice!

No dieta

(foto:Web)
(foto:Web)

Impara a cambiare il modo di vedere le cose negative: elimina la parola “dieta” dal tuo vocabolario e sostituiscila con “corretto stile di vita”

Sport

(foto:Web)
(foto:Web)

Con questa stagione si ritorna alla quotidianità e un ritorno all’attività fisica è importante, anche per prendere piena consapevolezza di se stessi e del proprio corpo. Lo sport aiuta ad ossigenare i tessuti, ad accelerare il metabolismo, a rilasciare endorfine, aiutando a reagire allo stress.

Attenzione al sale

(foto:Web)
(foto:Web)

Un eccessivo consumo di sale può favorire l’insorgenza d’ipertensione arteriosa negli individui predisposti, inoltre aumenta la ritenzione idrica. Per insaporire i cibi utilizzate le erbe aromatiche e spezie.

Rinuncia alle rinunce

(foto:Web)
(foto:Web)

La parola d’ordine è non esagerare!  È dannoso e molto inutile privarsi di qualcosa. Fa male alla salute fisica e psicologica. Tutto deve essere concesso in quantità limitate.

Coccole

(foto:Web)
(foto:Web)

Per evitare di accendere prima del dovuto il riscaldamento e risparmiando così un po’ di soldini, per combattere l’influenza, per godersi la gioia di lunghe notti, coccolatevi. Coccolatevi con il partner, con i figli, con il vostro animale domestico. L’importante è vivere di tenerezza.

Riflettete

(foto:Web)
(foto:Web)

Provate lo yoga, la meditazione. 

Studi recenti dimostrano che in questo modo, allenando anche la mente e il respiro, si aiuta a prevenire obesità e disturbi del comportamento alimentare. Cercate di ritagliarvi del tempo tutto per voi, leggendo un libro, guardando un bel film, facendovi un bel bagno caldo.