Preoccupazione in California dove 5 bambini (di età trai 2 e i 16 anni)  sono stati colpiti da un’infezione, finora sconosciuta, che li ha paralizzati. I sintomi assomigliano a quelli della poliomielite ma a tutti i bambini era stato fatto il vaccino anti polio.

Due dei piccoli pazienti sono risultati positivi ad un virus molto raro, “l’enterovirus-68”, mentre tutti gli esami effettuati sugli altri tre bimbi non hanno ancora dato risposte.

Prima di manifestarsi in paralisi, che ha interessato gli arti, il virus ha colpito il sistema respiratorio. Ora, a sei mesi dall’inizio delle cure, i medici non riscontrano dei miglioramenti significativi.

I ricercatori, comunque, cercano di tranquillizzare la popolazione affermando che “l’infezione è ancora molto rara e non c’è motivo di diffondere allarmismo. I virus vanno e vengono, possono diffondersi e scomparire. Sono stati registrati casi simili in Asia e Australia”.

I casi verranno esaminati e studiati durante il  meeting annuale della American Academy of Neurology a Philadelphia dove i maggiori esperti di questo tipo di virus cercheranno di trovare una risposta e una soluzione a questa poliomielite “post moderna”.

C’è da sottolineare che quest’anno il vaccino antipoliomielite compie 50 anni. La polio, grazie alla vaccinazione, non si manifesta piu’ in Italia dal 1983 e l’intera Europa è«polio-free» dal 2000.

 

 

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!