"Nausea e ansia ogni giorno": la lotta di Bella Hadid contro la malattia di Lyme

Bella Hadid è stata contagiata dalla malattia di Lyme dal 2012: da allora ha dovuto cambiare completamente stile di vita e lottare contro sintomi ed effetti di questo male.

Non è ormai un mistero che la super model Bella Hadid soffra della malattia di Lyme; più volte la modella si è aperta su questo argomento, anche sui suoi canali social, postando foto che la immortalano mentre è alle prese con le sue flebo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Bella 🦋 (@bellahadid)

Nel 2021 parlò apertamente della malattia in un post pubblicato su Instagram.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Bella 🦋 (@bellahadid)

Vivere con una malattia cronica autoimmune = trovare sempre tempo per le mie flebo.

Scriveva in quell’occasione Hadid, che nel 2016, a proposito della malattia – che hanno anche mamma Yolanda e il fratello Anwar – aveva invece dichiarato

La vita non è sempre come appare da fuori, e la parte più difficile di questo percorso è essere giudicata per il modo in cui appari invece che da come ti senti.

Bella Hadid è senza dubbio una delle star che hanno contribuito ad accrescere la consapevolezza relativa alla malattia di Lyme. Si tratta di un male il cui contagio avviene per spillover (cioè dall’animale all’uomo): sono le zecche a trasmetterlo, per questo è consigliabile, quando facciamo le gite in zone boschive, camminare al centro del sentiero e non avere assolutamente parti del corpo scoperte.

I sintomi della malattia di Lyme sono comuni ad altre infezioni, per cui anche una diagnosi non è sempre facile e i medici devono spesso procedere per sottrazione, escludendo cosa può non essere. Bella Hadid, come il fratello Anwar, ha scoperto di essere contagiata dopo che anche la madre Yolanda ha saputo di avere la malattia di Lyme nel 2012: l’ipotesi è che l’abbiano presa dai loro cavalli, di cui la famiglia Hadid si è sempre presa cura personalmente. E Bella Hadid sarebbe dovuta andare alle Olimpiadi per le gare equestri.

I sintomi non sono uguali per tutte le persone e inoltre la malattia di Lyme ha una fase asintomatica. Tra quelli più comuni ci sono gli eritemi cutanei (che però non si presentano in tutti) e l’artrite nel 60-70% dei contagiati. Gli effetti possono essere devastanti e anche a lungo termine, dato che alcuni possono sfociare in pericolosissime meningiti.

Bella Hadid si è scoperta anche lei malata nel 2012 e si è ritrovata a cambiare completamente stile di vita: le feste, che ormai sono parte del suo lavoro, spesso terminano prima ed è costretta a limitare le passerelle allo stretto necessario. Perché questo male le causa molta stanchezza, ed è per questo che non se n’è accorta all’inizio: credeva di essere semplicemente stanca, invece la malattia l’aveva colpita.

Tra i sintomi riscontrati da Bella Hadid ci sono appunto affaticamento, ma anche dolori articolari e deterioramento cognitivo. In una storia di Instagram, la modella ha citato nel dettaglio di soffrire di tachicardia, sbalzi d’umore, sudore, nausea, dolori articolari, difficoltà respiratorie, insonnia, mal di testa, ansia e confusione. Il deterioramento cognitivo comporta vuoti di memoria: Bella Hadid ha infatti scoperto la malattia dopo aver provocato un incidente automobilistico, che inizialmente era stato derubricato come guida in stato di ebrezza.

Ha influenzato la mia memoria – ha raccontato in un’intervista allo Standard – quindi all’improvviso non ricordavo più come guidare da Malibu, dove vivevo, a Santa Monica. Non riuscivo a guidare. Ero troppo malata. E ho dovuto vendere il mio cavallo perché non potevo occuparmene. Se avessi avuto la possibilità di cavalcare, forse non avrei fatto la modella. Non sapevo che mi sarei ammalata.

La terapia si effettua con alcuni farmaci e si riesce a guarire, cosa che ci auguriamo faccia Bella Hadid insieme alla sua famiglia,

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!