Chi non si è mai scroccato le dita in vita sua? Si tratta di un’abitudine comunissima ma probabilmente molti di noi non si sono mai posti una domanda fondamentale: cosa accade alle nostre dita quando lo facciamo?

Per molto tempo gli scienziati si sono chiesti cosa accade esattamente nel momento in cui compiamo questo movimento. E ciò che si è scoperto potrebbe impressionare molte persone.

In quell’esatto momento, infatti, si forma una bolla piena di gas all’interno del liquido sinoviale, una sostanza scivolosa che si trova tra le articolazioni e ha il compito di lubrificarle. La rottura di questa “bolla” provoca quel ben riconoscibile “crack” che di solito udiamo quando ci scricchiamo le dita e che per molte persone è molto piacevole e liberatorio.

Una particolarità interessante è che per riprodurre di nuovo il suono dovrete aspettare almeno 20 minuti. Questo è infatti il tempo che richiede il gas per tornare allo stato liquido. Tutto questo è spiegato nei dettagli in questo video pubblicato da Vox, che spiega anche un altro fenomeno comunissimo. Il fatto che quando ci alziamo o ci muoviamo dopo essere rimasti a lungo fermi possiamo sentir schioccare le articolazioni, ad esempio, del ginocchio.

“Il suono che si sente è probabilmente dovuto allo ‘strappo’ dei tendini, che si muovono fulminei tra i muscoli e le ossa”, si afferma nel video. Ma scrocchiarsi le dita può produrre effetti collaterali spiacevoli? A svelare l’arcano è stato Donald Unger, un medico che per 60 anni si è scrocchiato le dita di una sola mano e non quelle dell’altra.

Alla fine dell’esperimento, le nocche della mano sinistra non erano diverse da quelle della mano destra e nessuna delle due mani mostrava segni o sintomi di artrite. Inoltre, non ci sono prove che scroccare le dita renda le articolazioni più gonfie o indebolisca la forza della presa della mano.

Benché non si siano riscontrati danni a lungo termine causati da questo comportamento, se si tirano le dita con troppa energia è possibile estrarre il dito dall’articolazione o ferire i legamenti attorno ad essa. Per questo è sempre meglio agire con prudenza, anche in questo caso.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!