Il nostro corpo è qualcosa di straordinario. Ogni piccola parte ha una forma e una funzione ben precisa, anche quando ci sembra completamente inutile o messa li a casaccio. Il solco sotto il naso è una di queste.

Se osserviamo il nostro corpo e quello degli altri scopriamo che ognuno ha il suo tratto distintivo e la sua particolarità, ma in linea di massima siamo tutti molto simili. Le forme e i colori dei nostri particolari ci rendono unici ma tutti abbiamo determinate parti del corpo come il solco sotto il naso.

Non è solamente una caratteristica estetica, certo che per qualcuno quella fossetta tra il naso e la bocca è veramente sexy, basta pensare a quella di Angelina Jolie per esempio.

Sai perché i corrimano vanno più lentamente della scala mobile che sale?

Philtrum è il nome scientifico che secondo gli esperti indica il solco che abbiamo tra il naso e la bocca. Apparentemente sembra inutile, in effetti una volta nati non ha una funzione particolare ma in passato l’ha avuta. Un medico ha detto “possiamo paragonare il nostro viso a un puzzle. Il piccolo solco è il pezzo che tiene insieme tutti i pezzi“.

Sai perché i camici dei medici sono verdi o blu?

La sua funzione è stata spiegata da medici ed esperti.Il Philtrum si forma durante il 2° e il 3° mese di gravidanza quando il bambino è nel grembo della madre. Possiamo dire che il solco che abbiamo sotto il naso è l’inizio del nostro viso, da qui infatti si formano poi tutti i lineamenti. Purtroppo, per motivi genetici, c’è chi non svilupperà mai questa caratteristica e chi, cambiando i tratti, crescendo non la conserverà.

Sono molte le cose che ci passano sotto gli occhi senza che ci rendiamo conto, basta osservarle meglio e le curiosità sono tantissime. Ad esempio ti sei mai chiesto perché i Pan di Stelle hanno 11 stelle?

Articolo originale pubblicato il 1 Aprile 2017

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!