Molti di noi trascorrono gran parte del tempo fissando gli schermi di laptop, computer, smartphone e televisione. Questo può mettere a dura prova i nostri occhi e causarne l’affaticamento. Per questo la regola 20-20-20 è così importante per preservare la loro salute.

Ormai da qualche anno è iniziata la migrazione dai documenti in forma cartacea a quelli in forma digitale, più ecologici e in grado di velocizzare in modo notevole la comunicazione anche da una parte all’altra del mondo. Nonostante i numerosi miglioramenti ottenuti nella vita quotidiana in seguito a questo cambiamento epocale, non si possono trascurare i rischi del nuovo approccio alla comunicazione.

Quasi il 90% delle persone che lavorano nel settore informatico o negli uffici lamenta l’affaticamento eccessivo degli occhi, un disturbo che può compromettere anche la salute mentale dei lavoratori. Per evitare questo tipo di problemi, molte aziende hanno definito limiti di tempo da passare davanti allo schermo.

In questo caso, tutti i dispositivi vengono spenti automaticamente se il tempo di visualizzazione aumenta oltre una soglia definita. Ma questi provvedimenti sono sufficienti? Se sei solito passare molto tempo davanti davanti allo schermo del pc allora dovresti assolutamente seguire la regola 20-20-20.

Ma in cosa consiste esattamente questa regola? Ogni 20 minuti, fai una pausa di 20 secondi e focalizza gli occhi su qualcosa ad almeno 20 piedi di distanza da te. In questo modo gli occhi avranno il tempo di “riprendersi” facendo una meritata pausa. 20 secondi sono sufficienti per cambiare la messa a fuoco e rilassare i nostri muscoli oculari.

Si è dimostrato che le persone che si concentrano sulla natura (piante, verde, acqua, cielo, ecc.) ottengono un rapido sollievo. Per ricordarti di staccare gli occhi dallo schermo ogni 20 minuti puoi impostare un allarme (promemoria) sul tuo telefono.

Oltre a questa regola molto importante ci sono altri accorgimenti che puoi prendere per proteggere i tuoi occhi. Usa ad esempio colliri in grado di idratare gli occhi durante le lunghe ore di lavoro. Se ti senti stressato, prova a sbattere di più le palpebre. Tieni inoltre lo schermo pulito e dritto davanti a te e durante le pause cerca di alzarti dalla scrivania, fai una passeggiata o bevi acqua, tè o caffè.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!