Pilates reformer, la pratica dolce e consapevole che fa bene a corpo e mente
Una pratica soft e consapevole che migliora il corpo e che allevia le tensioni della mente. Il pilates reformer è davvero un toccasana da provare ora!
Una pratica soft e consapevole che migliora il corpo e che allevia le tensioni della mente. Il pilates reformer è davvero un toccasana da provare ora!
Parliamo del pilates reformer, una pratica utile a migliorare la flessibilità del corpo, la forza a livello muscolare e che permette di aumentare il proprio equilibrio.
Il pilates reformer è un vero toccasana per la salute e il benessere di corpo e mente (esattamente come accade con la tradizionale pratica di pilates) e una disciplina che rientra a pieno in quelle che potremmo definire come pratiche consapevoli, in cui il benessere del corpo ha la stessa importanza di quello della mente e in cui ogni singolo movimento ha uno scopo preciso che abbraccia l’organismo intero.
Una disciplina che si è sviluppata in primis negli Stati Uniti, conquistando celebrità come Meghan Markle o Hailey Bieber e che si avvale dell’utilizzo di un macchinario a resistenza ideato dallo stesso “padre” della pratica originaria, Joseph Pilates. Un attrezzo (che è poi una sorta di panca munita di molle e cinghie) che prevede uno scorrimento dello stesso senza l’utilizzo di elettricità, permettendo a chi lo utilizza di costruire lentamente la propria forza muscolare e resistenza, lavorando sul core e sui muscoli profondi ma senza stressare il corpo e nemmeno la mente.
Il reformer è un attrezzo che permette un lavoro completo sul corpo e che porta con sé tutta una serie di benefici visibili e che garantiscono un benessere completo e profondo. Tra i maggiori benefici del pilates reformer, infatti, ci sono:
Questo macchinario, infatti, è dotato di molle che vengono regolate a seconda degli obiettivi e della resistenza desiderata e che si avvale di una piattaforma scorrevole, che si utilizza come fosse una panca, ma anche una sedia, una sbarra o uno scalino in base alla pratica che si vuole fare.
Uno strumento che permette un allenamento completo, eseguendo movimenti diversi sia in piedi che seduti, in ginocchio o sdraiati. Ed eseguendo degli esercizi anche tipici della pratica del pilates ma con l’aggiunta di questa difficoltà, che però non impatta sull’esecuzione dello stesso.
Tra gli esercizi tipici del pilates reformer, per esempio, ci sono:
Esercizi mirati e tutto sommato semplici nella loro esecuzione, da eseguire con attenzione e lentamente, con consapevolezza. E soprattutto in accordo con le proprie capacità e caratteristiche fisiche.
In questo modo la pratica risulta sicura e priva di controindicazioni, tanto da essere consigliata anche in caso di riabilitazione fisica, permettendo al corpo di muoversi e di sfruttare tutti i vantaggi insiti nella pratica del pilates reformer.
Vivo seguendo il mantra "se puoi sognarlo puoi farlo". Sono una libera professionista della vita. Una porta verde, una poltrona rossa e una vasca da bagno sono le mie certezze, tutto il resto lo improvviso.
Cosa ne pensi?