Negli ultimi tempi, un crescente numero di influencer sta diffondendo informazioni controverse riguardo all’uso delle creme solari. Secondo un rapporto del Wall Street Journal, molti di questi personaggi pubblici suggeriscono ai propri follower di evitare tali prodotti, sostenendo che le sostanze chimiche presenti nelle creme solari possano causare il cancro alla pelle e carenze di vitamina D.

Un’influencer di TikTok ha dichiarato in un video virale: “Stiamo letteralmente strofinando il cancro sulla nostra pelle”. Un altro ha affermato: “Non indosso la protezione solare e non lo farò mai. Diamo la colpa al sole per il cancro quando dovremmo incolpare la nostra dieta… La protezione solare e una dieta povera ti faranno ammalare”. Alcuni di questi creators promuovono l’idea che l’esposizione al sole abbia poteri curativi naturali, mentre altri incoraggiano l’uso di creme solari fatte in casa.

Queste affermazioni hanno sollevato preoccupazioni tra i professionisti della salute (e non solo), che sostengono con forza l’importanza dell’uso delle creme solari. Questi ultimi hanno – ancora una volta – avvertito che l’esposizione eccessiva ai raggi solari senza protezione può portare a gravi conseguenze, tra cui scottature, invecchiamento accelerato della pelle e, soprattutto, un aumento del rischio di cancro della pelle.

I dermatologi sottolineano che l’uso sensato e regolare della protezione solare è una delle misure più efficaci per prevenire il melanoma e altri tipi di tumori cutanei. La protezione solare agisce come una barriera che riduce l’assorbimento dei dannosi raggi ultravioletti (UV), che sono la principale causa di danni alla pelle. Inoltre, è stato ampiamente dimostrato che una protezione adeguata aiuta a mantenere la pelle giovane, prevenendo i segni prematuri dell’invecchiamento.

@laurenkissee The sun is not the enemy!! Toxin overload, a bad diet, and stress weakens the body which allows oxidative stress to take over which can feed *cancer* 🥲 Slapping on cheap & toxic sunscreen at the beach is like putting a bandaid on a water leak. It woll only cause more damage in the long run. Dont listen to me, though. Do your own research!! Im not a doctor, just a mama and wellness advocate who wants to help peoole actuallye live WELL. 🫶🏼☀️ Now go out and enjoy the beautiful day!!! #toxicsunscreen #sunscreentips #sunexposure #thesunishealing #thesunishealthy #nosunscreen #nosunscreenneeded #sunscreenqueen #crunchymom #scrunchymama #scrunchymama #crunchymomsoftiktok #silkymom ♬ original sound - Lauren Kissee

La Food and Drugs Administration statunitense ha classificato le creme solari come farmaci da banco. Inoltre, sebbene sostanze come l’ossibenzone e l’avobenzone vengano assorbite nel sangue a livelli elevati, il dottor Adam Friedman – presidente di dermatologia alla George Washington University – ha chiarito che questo assorbimento non implica un danno. “Solo perché è lì non significa che stia facendo qualcosa di male”, ha asserito.

La disinformazione diffusa dagli influencer sui social media può avere un impatto significativo sulla salute pubblica, dal momento che i loro post possono verosimilmente raggiungere un gran numero di persone, soprattutto molto giovani. Gli esperti consigliano di consultare fonti affidabili e professionisti della salute prima di prendere decisioni che potrebbero compromettere il benessere a lungo termine.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!