Se anche tu hai notato di avere qualche pelo sul mento, devi sapere che si tratta di una cosa del tutto normale, soprattutto con l’avanzare dell’età. Ad affermarlo è il dottor Joel L. Cohen, dermatologo e direttore di AboutSkin Dermatology e DermSurgery di Denver.

Man mano che le donne si avvicinano alla menopausa, infatti, si verificano sbalzi ormonali che possono portare alla produzione di più ormoni di tipo maschile noti come androgeni. Questi ormoni, ha affermato il dottor Cohen, possono trasformare i piccoli peli chiari che le donne hanno normalmente sul mento in peli più spessi e più scuri.

Perché alcune donne presentano più peli scuri sul mento rispetto ad altre? Come ha asserito la dottoressa Angela Lamb, dermatologa certificata dal consiglio di amministrazione del Mount Sinai di New York City, tutto ha a che fare con la genetica. Se infatti altre donne in famiglia presentano una predisposizione allo sviluppo della peluria scura, sarà più probabile incorrere nel medesimo problema.

Tuttavia, se noti che i peli scuri non crescono solo sul mento ma anche sul petto, sul basso addome, sull’interno cosce o sulla schiena, è bene rivolgersi a un medico. Potresti soffrire, infatti, di irsutismo, una condizione causata dalla genetica o dall’uso di alcuni tipi di farmaci, che porta alla crescita eccessiva di peluria su tutto il corpo.

Una delle più comuni cause dell’irsutismo è la sindrome dell’ovaio policistico, che comporta lo sviluppo di piccole cisti sulle ovaie. Queste cisti portano a una maggiore produzione di androgeni, favorendo la crescita dei peli, ha spiegato il dottor Cohen.

Altri sintomi dell’ovaio policistico sono il ciclo irregolare, l’aumento di peso e l’acne. Se si presentano questi sintomi occorre rivolgersi il più presto possibile a un medico, perché se non trattata (con farmaci e cambiamenti nello stile di vita) questa sindrome può portare all’infertilità.

Non bisogna però allarmarsi, ha affermato la dottoressa Lamb. Il più delle volte la crescita di alcuni peli scuri sul corpo è semplicemente causata dai flussi ormonali.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!