Perché Alcune Persone hanno Sempre Caldo e Altre hanno Sempre Freddo
Ci sono persone che, anche se il termometro segna 40 gradi, hanno freddo e altre che, anche se fuori nevica, hanno caldo. Perché avviene questo? Quali sono i rimedi?
Ci sono persone che, anche se il termometro segna 40 gradi, hanno freddo e altre che, anche se fuori nevica, hanno caldo. Perché avviene questo? Quali sono i rimedi?
Ci sono alcune persone che, anche se fuori c’è un solo che spacca le pietre e l’afa quasi non lascia respirare, hanno sempre quel brividino fastidioso che attraversa la spina dorsale e che fa dire loro di avere freddo. Dall’altro lato, ce ne sono altre che, mentre infuria una tempesta di neve, potrebbero andarsene tranquillamente in giro senza piumino, cuffia, sciarpone e guanti, perché sostengono di avere caldo e di avere le vampate di calore. Insomma, ognuno vive l’inverno in diversi modi, proprio come ci mostra questo divertente video sulle donne e il freddo:
Alcune persone, come la sottoscritta, hanno sempre freddo, e per loro non è possibile non averlo come per certe persone non è possibile alzarsi presto la mattina, nell’esatto modo in cui altre persone hanno perennemente caldo.
Ma perché accade questo? Vediamolo insieme:
La salute potrebbe essere uno dei motivi per cui alcuni hanno sempre caldo e altri hanno sempre freddo.
Avere le vampate o i brividi potrebbe essere segno di problemi come anemia, malnutrizione, infezioni, sovrappeso o sottopeso.
Per capire se la nostra sensazione di caldo o di freddo può essere collegata a uno di questi problemi ed eventualmente curarlo, il consiglio è quello di contattare un medico.
Un’altra motivazione per le vampate di calore è lo stress esagerato al quale possiamo essere sottoposti.
Che sia dovuto a una situazione di tensione o a carichi di lavoro pesanti, lo stress porta il sangue a muoversi verso gli organi centrali del corpo, producendo calore.
Per evitare questa situazione, l’ideale è essere positivi, fare un bel respiro e tentare di calmarsi il più possibile.
Le nostre emozioni influenzano il nostro modo di rapportarci agli altri, il nostro modo di affrontare una giornata e anche il nostro modo di percepire le temperature.
Anche se la temperatura è mite, la sensazione di sentirsi soli, non capiti o depressi può farci sentire qualche brivido.
Dal lato opposto, le emozioni positive, come la felicità per essere insieme a qualcuno che ci sta a cuore o l’entusiasmo, possono farci percepire più caldo di quanto ce ne sia in realtà.
Tutto, dai vestiti che indossiamo alla nostra alimentazione, ha un ruolo nel modo in cui il nostro corpo si adatta alle temperature.
Per esempio una minestra fumante o cibi ricchi di carboidrati ci possono aiutare a stare al caldo nei mesi invernali, mentre frutta e verdura, insieme a piccoli pasti porzionati, sono consigliati nei mesi estivi.
Ma l’alleato più grande è la nostra testa: infatti pare che nei momenti in cui si sente freddo visualizzare nella mente un luogo caldo, come una spiaggia tropicale, aiuti a sentirsi meglio e viceversa.
Volete un’altra alternativa per avere caldo? Provate uno di questi gadget:
Creativa, disordinata, lunatica, con la passione per tutto ciò che è ottocentesco, ricorda Parigi o ha a che fare con Victor Hugo. Amo la letteratura, la moda, le camminate in montagna, i dolci al cioccolato e le serie televisive ...
Cosa ne pensi?