Come la musica può alleviare la transizione verso la menopausa. Lo studio
Un recente studio ha constatato che la musica può effettivamente alleviare i sintomi della menopausa e della post menopausa. Ecco perché.
Un recente studio ha constatato che la musica può effettivamente alleviare i sintomi della menopausa e della post menopausa. Ecco perché.
La musica può essere una validissima alleata per combattere i sintomi della menopausa.
Ad affermarlo è un nuovo studio pubblicato su Menopause – e condotto tra luglio 2019 e dicembre 2020 su un campione di 48 donne – che ha rilevato quanto la musicoterapia possa essere utile in particolare per alleviare la depressione tipica della menopausa e della post menopausa.
I sintomi della menopausa possono essere molteplici e variano da donna a donna. Quelli che si presentano con più frequenza sono le vampate di calore, i disturbi del sonno, la depressione, la secchezza vaginale, lo scarso desiderio sessuale e i dolori articolari e muscolari.
La musica avrebbe il potere di alleviare considerevolmente questi sintomi, in quanto stimola la secrezione di alcuni neurotrasmettitori, tra cui la dopamina, la serotonina, l’ossitocina e l’endorfine, diminuendo gli ormoni dello stress come il cortisolo e regolando la frequenza cardiaca e respiratoria. D’altronde i poteri terapeutici della musica si conoscono dall’alba dei tempi, e molte culture antiche la utilizzavano per trattare gran parte delle patologie.
Un altro studio ha inoltre dimostrato che la musicoterapia può essere utile per combattere i sintomi depressivi nei pazienti con gravi disturbi mentali psicotici e non psicotici. Si è oltretutto dimostrato che può aiutare a prevenire la depressione post partum.
“C’è stata una significativa diminuzione dei punteggi BDI (scala depressione di Beck) nelle donne sottoposte al test”, ha dichiarato uno degli autori della ricerca. “Ascoltare musica può effettivamente aiutare a ridurre i livelli di depressione e i sintomi della menopausa. Potrebbe essere utilizzata come opzione terapeutica non farmacologica nell’assistenza infermieristica”.
“Questo piccolo studio ha evidenziato il potenziale effetto benefico di un intervento di facile attuazione, a basso costo, a bassa tecnologia e a basso rischio come la musicoterapia per i sintomi della menopausa, in particolare i sintomi dell’umore”, ha affermato la dottoressa Stephanie Faubion, direttrice medica del The North American Menopause Society. “Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per confermare i risultati ottenuti, aggiungere la musicoterapia al nostro armamentario per la gestione dei sintomi della menopausa è a tutti gli effetti una scelta vincente”.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?