Hai ancora le mestruazioni ma già cominci ad avvertire i primi sintomi della menopausa? Non ti preoccupare, è una condizione del tutto normale.

Forse non lo sai, ma tra il periodo di fertilità di una donna e la menopausa c’è un’altra fase spesso sottovalutata: la perimenopausa. Durante questa fase di transizione, è possibile avere ancora le mestruazioni ma avvertire già i sintomi della menopausa imminente.

I cambiamenti del ciclo mestruale in questo periodo sono frequenti fino alla stabilizzazione degli ormoni. Ci sono donne che sperimentano forti emorragie i mesi precedenti l’interruzione del ciclo, altre possono avere cicli intermittenti che volte saltano addirittura due o tre mesi prima di ripresentarsi. Non è raro, inoltre, che in perimenopausa si sperimenti un ciclo più frequente e doloroso, anche se debole e di colore marrone, più o meno una volta ogni due settimane.

Anche se non si hanno più perdite ematiche, durante la perimenopausa si potrebbe soffrire dei classici crampi che normalmente arrivano all’inizio della mestruazione. Nonostante non si sia ancora varcata la soglia della menopausa, inoltre, si può soffrire di vampate di calore, irritabilità, ansia, o infezioni delle vie urinarie.

Tutti questi sintomi ci dicono che il corpo sta lavorando duramente per adattarsi ai cambiamenti dei livelli ormonali che si stabilizzeranno solo con la menopausa effettiva. Se si hanno cicli molto intensi per quanto riguarda la perdita di sangue sarebbe meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia, per scongiurare l’eventualità di fibromi uterini.

La perdita di sangue massiccia, inoltre, potrebbe portare ad anemia con sensazione costante di stanchezza e affaticamento. Si può finire per sentirsi deboli, esausti e in alcuni casi anche depressi. Anche in questo caso è opportuno rivolgersi a un medico per iniziare terapie volte a contrastare questi sintomi molto invalidanti.

Quando si hanno rapporti sessuali si consiglia di usare la contraccezione fino a 24 mesi dopo l’ultimo ciclo regolare. Se si ha un ciclo intermittente, infatti, molto probabilmente si sta ancora ovulando e si può rischiare una gravidanza. Normalmente la fase della perimenopausa termina dopo circa un anno di assenza totale del ciclo mestruale.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!