A ogni vagina la sua coppetta mestruale: come sceglierla giusta per te
Vagina e flusso sono due delle cose da tenere da conto nella scelta di una coppetta mestruale: ecco alcune tra le più amate.
Vagina e flusso sono due delle cose da tenere da conto nella scelta di una coppetta mestruale: ecco alcune tra le più amate.
La coppetta mestruale è una realtà per sempre più donne. Accade per una serie di ragioni. Innanzitutto impedisce l’ulteriore produzione di rifiuti. Inoltre, a fronte di una spesa iniziale più alta, fa risparmiare sul lungo periodo. Per alcune, poi, è più comoda di un assorbente esterno, ma naturalmente deve essere utilizzata in maniera corretta, esattamente come deve essere per i tamponi interni. Ma come può essere fatta la coppetta mestruale ideale?
In commercio non esiste un solo tipo e un solo modello, e allora come fare per orientarsi? Cosmopolitan ha scelto alcuni modelli di coppette mestruali interessanti – sia per coloro che sono già addentro alla materia sia per chi si vuole avvicinare a questa scelta di vita green. Si tratta infatti di coppette di gomma che raccolgono il sangue mestruale, per poi essere svuotate, pulite e sterilizzate per essere quindi riutilizzate. Non stiamo parlando, in buona sostanza, di qualcosa di monouso. Per chi ricorre alla spirale come metodo anticoncezionale, tra l’altro, niente paura: coppetta e spirale sono assolutamente compatibili.
L’esperta Renee Allen spiega come una coppetta mestruale può arrivare a durare per 10 anni e il suo potere di raccolta equivale al doppio del potere assorbente di un tampone maxi. Ma naturalmente ci si deve cambiare ogni 8-12 ore al massimo. La sterilizzazione è necessaria tra un uso e l’altro e deve avvenire con acqua bollente, tuttavia Sherry Ross, ginecologa, consiglia l’utilizzo di acqua calda e sapone non profumato oppure una soluzione con una parte di aceto e nove parti d’acqua.
Si tratta di due tipi di coppette adatte a chi inizia a utilizzarle per la prima volta. Funzionano per la maggior parte delle donne, ma in generale è bene vedere se fanno al caso proprio più che altro in base al proprio tipo di flusso. In altre parole, con un flusso abbondante è meglio cercare qualcos’altro, con un flusso nella media sono invece perfette.
Questo modello è dedicato a chi ha mestruazioni dolorose e una cervice sensibile alla pressione. La coppetta è infatti più soffice e più facilmente modellabile delle altre.
Questo modello può essere portato facilmente con sé – nel caso le mestruazioni arrivassero a sorpresa – perché è piccolo e discreto. E ha una scatolina per il trasporto appunto.
Ci sono sostanzialmente due misure di coppette in commercio: una piccola per le donne che non hanno mai avuto un parto naturale e una grande per chi invece l’ha avuto. Questo prodotto contiene infatti due coppette di misure diverse, proprio per vedere quale faccia al caso proprio.
È la coppetta in silicone ipoallergenico più diffusa negli Stati Uniti, la trovate perfino nelle catene di grandi magazzini.
È qualcosa a metà tra una coppetta mestruale e un tampone, perché si tratta di una coppetta usa e getta – dedicato a chi non è molto pratica con la sterilizzazione. Non c’è il peduncolo, per cui per estrarla alla fine si tira semplicemente un lembo. Si può anche fare sesso senza togliersela ed evitando di sporcare tutto. In generale, sono una buona soluzione per chi deve stare fuori casa per molte ore e non vuole rinunciare alla coppetta ma non ha possibilità di sterilizzazione fuori casa.
Dedicato alle donne che hanno una cervice più bassa della media: si tratta di coppette più lunghe e molto facili da rimuovere.
È possibile utilizzarla durante il sesso, ma questa coppetta, a differenza di Softcup, non è monouso: si sterilizza e si riutilizza proprio come le altre coppette mestruali.
Dedicato a chi sceglie le coppette per ragioni etiche: per ogni coppetta acquistata, l’azienda ne dona un’altra in un Paese dell’Africa orientale. Nel pacco c’è un kit per la sterilizzazione e le coppette sono disponibili nella taglia small e medium.
Per questa coppetta anche il packaging è etico: è fatto in materiale completamente riciclato. Quando si dice mestruazioni a basso impatto ambientale.
Questa coppetta è molto economica, ed è disponibile in due misure – pre e post parto – e in diversi colori.
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?