Se pensate che chi fa sempre quello che gli passa per la mente, che si comporta come meglio crede, che non ha nessuna remora e seguire i suoi impulsi, che non si lascia andare alle tentazioni e alle emozioni è felice vi sbagliate, e di grosso anche!

Infatti un team di ricercatori della University of Chicago coordinato dal professor Wilhelm Hofmann e pubblicato sul Journal of Personal dimostra esattamente il contrario.

Lo studio ha preso in esame 414 persone alle quali è stato somministrato un questionario per verificare, nella prima parte, a che livello era il loro self-control, ossia la loro capacità di controllare gli impulsi, le emozioni e le azioni. Nella seconda parte invece c’erano delle domande che servivano per misurare il grado di soddisfazione globale della loro vita.

Il questionario è stato fatto successivamente compilare ad altre 250 persone.

Il risultato è che le persone con più self-control sono più felici della loro vita sia a breve che a lungo termine. Evidentemente cedere a tentazioni ed a impulsi non rende felici anche se questi vengono soddisfatti, mentre invece concedersi ogni tanto uno sfizio e regolarsi sarebbe il segreto per una vita felice!

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!