Il piccolo cinquenne Clark Todebush ha dovuto affrontare un periodo molto stressante quando ha fatto ritorno all’asilo dopo due anni di assenza dovuta alla pandemia. Ha però messo a punto alcune brillanti (e, a volte, esilaranti) tecniche per combattere l’ansia.

La madre di Clark, Gwyneth Todebush, è rimasta comprensibilmente sbalordita nel vedere suo figlio mettere in luce le sue precoci abilità di coping, e ha voluto rendere pubblici gli intelligenti consigli del piccolo.

“Tutti stanno affrontando qualche forma di stress dovuta alla pandemia”, ha detto Todebush, che vive nel nord del Michigan. “I consigli di Clark possono essere utili a molte persone. Su Twitter ho scritto che è l’unico life coach che conosco che viene pagato in cracker!”. Ma quali sono questi ormai famosi consigli di coping del piccolo Clark?

1 – Fai affermazioni non solo con la bocca ma anche con il cuore

Ci si può convincere di poter superare qualsiasi situazione se oltre ad affermarlo a parole ci si crede davvero, nel profondo. “Penso che Clark abbia interiorizzato questa tecnica da me”, ha affermato Gwyneth. “A volte, per qualsiasi cosa, mi capita di dirgli: ‘dillo come se ci credessi veramente’. E credo abbai fatto tesoro di questo”.

2 – Ripeti: “Sono coraggioso, sono amato, ho un buon odore”

“Non so dove sia venuta fuori l’affermazione ‘ho un buon odore'”, ha detto la mamma di Clark. “Ma mi piace! La userò molto”. E ha aggiunto: “Clark sa che quando c’è da essere coraggiosi ci si trova in situazioni difficili.”

3 – “Devi camminare sicuro. Come Dolly su un dinosauro.”

“Adora davvero ‘Coat of Many Colors ‘ di Dolly Parton! Quando gli altri bambini lo prendono in giro a scuola, li affronta con coraggio e ci parla. Non so da dove provenga la cosa dei dinosauri!”

4 – “Non mettere mai una puzzola su un autobus”

“Non so cosa abbia a che fare questo con l’ansia!”, ha riso Gwyneth.

5 – “Pensa alle ciambelle della tua giornata!”

“C’è una canzone dei Burl Ives chiamata The Donut Song che gli piace molto. Dice: ‘Guarda la ciambella, non il buco.’ Dopo aver ascoltato molto quella canzone, l’abbiamo fatta nostra. Ogni notte a letto Clark mi racconta le ‘ciambelle’ della sua giornata”. Dopotutto, focalizzarsi sulle cose belle nella nostra vita è l’antidoto più efficace contro lo stress e la negatività!

6 – “Quando piangi pensa alle patatine!”

Anche questo è un atteggiamento mentale positivo che Clark ha adottato grazie a mamma Gwyneth: “Quando è arrabbiato, a volte gli dico di pensare alle cose che adora. Le patatine sono in cima alla lista”.

7 – “Fai un respiro profondo e riprova”

“Gli ho insegnato a fare esercizi di respirazione quando si arrabbia”. Una tecnica sempre utile, non solo per i bambini!

8 – “Anche se è una giornata schifosa, fatti abbracciare”

Un abbraccio è sempre un balsamo per il cuore, soprattutto quando capitano cose che non si ha il potere di cambiare. “Molto spesso capitano situazioni in cui non posso aiutarlo”, ha affermato Gwyneth. “Allora gli dico: ‘Anche se è una brutta giornata, quando torni a casa, ti abbraccerò.'”

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!