Gigi Hadid, come ogni persona che vive sotto i riflettori, è pronta a raccogliere apprezzamenti ma anche critiche. Quelle più pesanti sono sicuramente quelle che hanno riguardato il suo dimagrimento, nel 2018, con persone (tante) che l’hanno accusata di rappresentare un pessimo esempio per tante giovanissime che si fanno facilmente influenzare dai modelli proposti dai social.

Per avere però un quadro corretto della situazione, e dell’effettivo dimagrimento di Gigi, è necessario fare un passo indietro e tornare a diversi mesi fa, quando la modella, stufa di ricevere insulti e giudizi sulla sua forma fisica, ha deciso di spiegare in un tweet il motivo del suo dimagrimento.

Gigi, dopo essere stata per mesi in silenzio accettando le critiche degli haters, ha perso la pazienza, e hac scelto di non voler più essere additata come l’ennesima top model che ha problemi di alimentazione, perciò si è sfogata sul suo account Twitter, @GiGiHadid per mettere a tacere le continue critiche su suo aspetto fisico, e spiegando a tutti che la sua sospetta magrezza è conseguenza della tiroidite di Hashimoto, una malattia autoimmune che causa il malfunzionamento della ghiandola.

“Non mi giustificherò per l’ennesima volta riguardo il mio aspetto fisico, come d’altronde non dovrebbe fare nessuno che non rientri nei vostri stereotipi di bellezza. Non voglio giudicare nessuno ma la droga non fa parte della mia vita, quindi non etichettatemi se non riuscite a comprendere i cambiamenti del mio corpo”. Gig Hadid ha 22 anni, è una modella giovanissima e il suo corpo sta crescendo e mutando insieme a lei, come succede a qualunque altra ragazza della sua età.

“Per coloro che sono interessati ai vari cambiamenti che ha subito il mio corpo posso dire che all’età di 17 anni non mi era ancora stata diagnosticata la sindrome di Hashimoto e all’epoca mi si criticava per la ritenzione idrica che avevo. Negli ultimi anni – scrive Gigi – sono stata curata per alcuni sintomi della malattia come la stanchezza e i problemi del metabolismo. Mi sono sottoposta anche a un trattamento olistico che ha contribuito a migliorare l’equilibrio della mia tiroide. Ho continuato a seguire lo stesso regime alimentare, adesso però sto meglio. A voi posso sembrare troppo magra ma in realtà io mi sento meglio internamente”.

Mesi dopo, in un’intervista per Foxlife, la modella ha parlato di nuovo di bodyshaming e del suo tanto discusso cambiamento. A chiacchierare con lei, un’intervistatrice speciale, Blake Lively.

Nel corso dell’intervista Gigi ha ammesso di rimpiangere le sue curve, aggiungendo però che questo è il suo presente ed è inutile rammaricarsi guardando il passato. Con questo nuovo corpo lei si sente meglio interiormente e si ama nello stesso modo, perché dovrebbe cambiare a causa di stupidi commenti? Un vero e proprio messaggio di sostegno per tante persone è quello che ha lanciato la modella:

A te che stai leggendo: voglio tu ti renda conto che tra tre anni guarderai una vecchia foto e penserai: ‘Stavo così bene, perché ho sofferto per il commento stupido di qualcuno?’.

Per esperienza personale posso dire che il nostro corpo cresce e cambia. C’è sempre bellezza in esso, qualunque cosa accada.

Inoltre sia lei che l’attrice Blake Lively ribadiscono durante l’intervista quanto le immagini che incontriamo ogni giorno, ritratti di apparente perfezione non siano altro che ottimi risultati di Photoshop.

Le pubblicità, i social, i media non sono la vita reale. Loro non sono perfette e Gigi lo ha appena dimostrato al mondo intero. Questo, però, non basta a tenerle al riparo dalle critiche: le ultime piovute sulla Hadid riguardano le foto in cui, presente al Coachella, mangia patatine e beve Coca di uno degli sponsor del festival, il McDonald’s.

“Non capisco come tu possa aver deciso di affiliarti con questa società. Per i soldi?” oppure “Promuovi cibo che porta all’obesità e rovina la salute”, “Ha le stesse patatine in entrambi le immagini, ovviamente non ne ha mangiata nessuna”, queste sono sono alcune delle parole che i soliti haters hanno scritto sotto il post della modella.

Ma che cos’è la sindrome di Hashimoto?

Sul sito endocrinologiaoggi.it il dott. Massimiliano Andrioli, Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, spiega che si tratta di una malattia autoimmune che innesca un serio processo infiammatorio della tiroide. La patologia è subdola, non si riesce a diagnosticare subito e porta man mano nel tempo ad un rallentamento della produzione di ormoni fino ad arrivare all’ipotiroidismo. Gli anticorpi prodotti dall’organismo, invece di svolgere la loro funzione di protettori dalle aggressioni esterne, attaccano la tiroide inibendo la sua capacità di produrre ormoni. Ne soffrono maggiormente le donne, nel tempo peggiora inesorabilmente e se non viene curata può far aumentare le dimensioni della tiroide comportando difficoltà respiratorie, di deglutizione e anche scompenso cardiaco e forme depressive.

Gigi Hadid
Gigi Hadid in due foto prima e dopo la scoperta della tiroide (fonte: web)

Come si diagnostica?

Il primo campanello di allarme è l’ingrossamento della tiroide. In questo caso quindi rivolgersi al proprio medico che prescriverà gli esami di controllo per verificare la funzionalità della ghiandola tiroidea. Tra i sintomi principali, che devono essere valutati sempre da uno specialista, rientrano: affaticamento, sbalzi di peso, pallore, fragilità delle unghie, dolori muscolari e articolari, forte sensibilità al freddo.

Come si cura?

Non c’è una cura che faccia guarire al 100% da questa malattia, non c’è ancora un modo per arrestare il suo sviluppo ma sicuramente ci sono terapie per contrastare il più possibile il suo peggioramento e tenerla sotto controllo. Si tratta di terapie ormonali che purtroppo devono essere seguite a vita e che necessitano di monitoraggi frequenti per eventuali aggiustamenti di dosaggio da parte dei medici. In casi più gravi può essere necessario asportare chirurgicamente la tiroide.

Di malattie alla tiroide ne soffrono altre celebrity che, come la Hadid, ne hanno parlato pubblicamente. Stiamo parlando ad esempio dell’attrice di Star Trek Zoe Saldana, dell’attrice statunitense Gina Rodriguez, Kim Cattrall che ha recitato in Sex and the City, l’attrice Brooke Burke-Charvet che ha rivelato di avere avuto un tumore alla tiroide e tante altre ancora.

 

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!