logo
Stai leggendo: Perché l’immagine dei muscoli del seno è diventata virale

Perché l’immagine dei muscoli del seno è diventata virale

Avete mai visto davvero come si presenta l'anatomia del seno femminile, con i suoi muscoli e i dotti mammari? La foto ha scatenato il caos sui social.

Tutti abbiamo idea di come sia fatto il seno femminile, almeno dal punto di vista estetico. Ma non molti sanno invece come si presenta al suo interno: come siano i suoi muscoli, i dotti galattofori e le ghiandole mammarie che compongono strutturalmente la mammella. Studiando un po’ di anatomia, abbiamo appreso che i seni sono posizionati all’altezza del torace e sono costituiti da piccoli lobuli chiamati ghiandole mammarie, situati in una fascia di tessuto adiposo. Le ghiandole sono collegate al capezzolo mediante i dotti galattofori, chiamati anche lattiferi o mammari. Li avete mai visti?

Qualche giorno fa, un utente di Twitter ha scoperto un’immagine che l’ha particolarmente colpito e ha deciso di condividerla con i suoi fan. Si tratta proprio di una ricostruzione dell’anatomia del seno femminile, presa da un’applicazione scientifica chiamata Anatomy & Physiology. L’illustrazione, in pochissimo tempo, è diventata virale e ha suscitato centinaia di commenti, tanto da essere finita anche sulla BBC.

A prima vista, la foto evidenzia qualcosa di simile a un fiore poggiato sul seno di una donna, rappresentata come puro apparato muscolare. Ma si capisce subito che si tratta di qualcosa di più: i due “fiori” non sono altro che i dotti mammari e i suoi “petali” sono le ghiandole mammarie. Molte persone hanno faticato a capire che cosa mostrasse davvero l’immagine:

“All’inizio ho pensato che qualcuno avesse posato dei fiori sulle mammelle come una forma d’arte. Ora mi sembra quasi come se una creatura aliena vivesse nel mio corpo e ne sono terrorizzata”.

E ancora:

“No, non avevo proprio bisogno di vedere questa foto, che trauma!”.

Insomma, la splendida immagine del seno femminile così come si presenta davvero ha lasciato molte persone a bocca aperta. Sicuramente chi parla di shock ha voluto enfatizzare la questione, ma è evidente che sono davvero tantissime le persone – donne in primis – che non hanno mai saputo come sia fatta realmente una mammella. Un problema che risale a un’educazione scolastica che punta poco allo studio dell’anatomia, e in particolare si concentra prevalentemente su quella maschile. Forse ciò non riguarda gli organi sessuali primari, ma probabilmente il seno femminile non viene approfondito in maniera corretta. Alcuni utenti hanno fatto notare proprio questa contraddizione:

“Forse è scioccante perché non è un’immagine sdoganata, perché a causa del patriarcato a scuola non viene mostrata”.

Tuttavia, ci sono persone che sono rimaste piacevolmente sorprese da ciò che hanno visto, come ha rivelato una neomamma:

“Stavo leggendo questo post proprio questa notte, alle 3, mentre allattavo il mio bambino. Credo che questa foto sia fichissima! Mi sono sempre chiesta come fossero. Onestamente non ho mai riflettuto sul fatto che quelle che vedevamo a scuola nei libri di anatomia fossero foto di uomini”.

In tutto questo, c’è chi non ha lesinato un po’ di sana ironia:

“Noi uomini preferiamo guardarvi con la pelle addosso”.

Rating: 4.3/5. Su un totale di 8 voti.
Attendere prego...