Sabrina
chiede:
Buongiorno dottore. Sono Sabrina e ho 34 anni.
Quest’anno facendo un controllo ho scoperto di essere intollerante al lattosio, per questo motivo sto cominciando a consumare elementi a base di soia (latte di soia, formaggi di soia…)
A questo proposito ho sentito diversi pareri contrastanti: alcuni dicono che la soia fa bene all’organismo e alla pelle, altri invece mi hanno detto che può farmi ingrassare. A chi devo credere?
Grazie mille per la risposta
Dr. Paolo De Vita
risponde:
Gentile Sabrina, l’intolleranza al lattosio, ahimè, è una delle poche intolleranze degne di nota. È preferibile e fa bene a evitare alimenti contenenti lattosio. L’uso di alimenti a base di soia rappresenta una valida sostituzione e, a mio avviso, può interferire con il controllo del peso solo se ne abusa e soffre di alterazioni della funzionalità tiroidea.
Se lei ha una situazione di alterazione dell’attività tiroidea già diagnosticata si può verificare un aumento di peso. Escluderei l’ipotesi che gli alimenti a base di soia “facciano ingrassare” perché non è così.
In alternativa le suggerisco prodotti a base di riso che sostituiscono bene formaggi e derivati.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Cosa ne pensi?