Mentre alcune persone amano dormire su grandi cuscini soffici, altre li trovano scomodi, ritrovandosi al mattino forti dolori al collo o alla schiena. Ci sono alcuni vantaggi nel dormire senza cuscino, ma  non tutti riescono a beneficiarne.

I cuscini sono progettati per mantenere la tua colonna vertebrale in una posizione ‘neutrale’. Allineano il collo con il resto del corpo, favorendo una buona postura. Di conseguenza, molte ricerche si sono concentrate solo sul miglior tipo di cuscino per la postura; gli scienziati non hanno studiato in modo approfondito come dormire senza cuscino influenzi la colonna vertebrale.

Tuttavia, chi è solito dormire a pancia in giù potrebbe trarre beneficio dall’abbandonare il cuscino. Secondo il Centro Medico dell’Università di Rochester, dormire sulla pancia mette la colonna vertebrale in una posizione non naturale. Ciò avviene perché la maggior parte del peso del corpo si trova nella parte centrale. Questa posizione mette stress sulla schiena e sul collo, rendendo difficile per la colonna vertebrale mantenere la sua curvatura naturale.

Dormire senza cuscino può mantenere la testa alla stessa altezza del resto del corpo. Ciò potrebbe ridurre lo stress sul collo e favorire una migliore allineamento. Va detto, però, che questo non vale per le altre posizioni.

Se dormi sulla schiena o di lato, riposare senza cuscino potrebbe causare più danni che benefici. Per esempio, a seconda del tipo di materasso, se dormi sulla schiena potresti notare che la testa tende ad inclinarsi troppo all’indietro senza un cuscino. Una ricerca del 2021 ha inoltre scoperto che i cuscini possono essere molto utili a chi dorme di lato, perché diminuiscono la pressione sulla spalla, sui fianchi e sul resto del corpo.

Meglio, in questo caso, optare per un cuscino molto sottile, di circa 10 centimetri di spessore. Soprattutto se tendi a russare la notte, soffri di reflusso gastroesofageo o apnea notturna.

Dormire senza cuscino potrebbe anche tenere a bada le allergie, che possono notevolmente influire sulla qualità del sonno. Gli acari della polvere possono prosperare sulle federe dei cuscini e portare a un inasprimento dei sintomi dell’allergia. Tuttavia va detto che gli acari possono proliferare anche nel materasso e nella biancheria da letto.

Vantaggi estetici

Dal punto di vista estetico, invece, dormire senza cuscino potrebbe apportare benefici. Soprattutto alla pelle e ai capelli. Alcuni studi hanno riscontrato che il materiale della superficie su cui dormi può effettivamente influenzare la salute dei tuoi capelli. Una federa in cotone – la più comune per cuscini – tende ad assorbire gli oli naturali del cuoio capelluto, il che potrebbe rendere i capelli crespi. In questo caso, se vuoi dormire con il cuscino, sarebbe preferibile una federa in seta, che non assorbe gli oli dei capelli.

Inoltre, dormire con un cuscino può tirare la pelle, provocando sottili linee e rughe. Vi sarà capitato di svegliarvi al mattino con le cosiddette “rughe del sonno”, causate dall’attrito della pelle con le pieghe della federa del cuscino. In teoria, dormire senza cuscino potrebbe aiutare a preservare la giovinezza della cute.

Un altro svantaggio associato all’utilizzo di un cuscino durante il sonno potrebbe essere la comparsa di acne. Il sudore e lo sporco possono accumularsi sulla federa e trasferirsi sulla pelle, causando la comparsa di brufoli. Un problema che, però, avresti anche senza cuscino, se dormi a pancia in giù o di lato.

Come si può vedere, le variabili da considerare sono molte e non esiste una soluzione migliore in assoluto. Considera quindi quali sono le tue abitudini del sonno e fai la scelta più in linea con le tue esigenze.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!