Vi siete mai accorti o accorte che ognuno di noi ha una predisposizione a essere attivo o attiva in una determinata fascia oraria del giorno? Che ci sono delle ore in cui riusciamo a essere più efficaci nel lavoro o nello studio? In cui siamo più inclini alle relazioni umane?

Questo accade perché esiste una caratteristica chiamata cronotipo, legata appunto all'”orologio”. Ma di cosa si tratta?

Cosa si intende per cronotipo?

Come si legge su SleepFoundation:

Il cronotipo è la naturale inclinazione del corpo a dormire a una certa ora, o ciò che la maggior parte delle persone intende come un mattiniero piuttosto che un nottambulo. Oltre a regolare i tempi di sonno e veglia, il cronotipo influenza l’appetito, l’esercizio fisico e la temperatura corporea. È responsabile del fatto che ci si sente più vigili in certi periodi della giornata e più sonnolenti in altri.

È probabile che il cronotipo abbia una componente genetica: è stato notato infatti che le persone mattiniere hanno un allele più lungo su un determinato gene.

Forse questo si è generato nel tempo per via di un processo evolutivo: i primi homo sapiens erano cacciatori e raccoglitori, e potrebbero aver tratto vantaggio dal fatto che alcuni individui in una comunità dormissero a turno, mentre gli altri erano svegli.

Quali sono i differenti cronotipi

Cronotipo
Fonte: iStock

Esistono dei test per capire a quale cronotipo si appartiene: il più celebre è quello ideato da Michael Breus, che individua 4 cronotipi in base alle ore di attività:

  • leone. Indica coloro che sono più attivi o attive al mattino, mentre la sera sono più stanchi;
  • orso. Rappresenta gran parte delle persone, in particolare coloro che seguono i ritmi indicati dal sorgere e dal tramontare del sole. Anche in questo caso però alla sera si arriva molto stanchi;
  • lupo. Di giorno, chi appartiene a questo cronotipo, se sveglio o sveglia, può essere irritabile, mentre la sera e fino a tarda ora dà il meglio di sé;
  • delfino. Di questo cronotipo fanno parte le persone che non dormono molto, anche mentre lo fanno tutti gli altri.

Perché è utile sapere il proprio

Innanzitutto è utile per capire come gestire e organizzare la propria giornata. Per esempio chi è lupo o delfino difficilmente si troverà a proprio agio con un lavoro in orari da ufficio, ma un mestiere da freelance potrebbe fare al caso proprio.

Naturalmente questa caratteristica si riflette sui risultati scolastici e lavorativi: dato che la maggior parte delle persone è orso, solitamente le attività della giornata, come andare a scuola e al lavoro, per molte categorie di persone si svolgono tra l’alba e il tramonto. Per questo i “leoni” o gli “orsi” di solito hanno migliori risultati scolastici (a meno che non si frequenti una scuola serale).

Chi è più attivo la sera non sempre va a dormire e si sveglia alla stessa ora, si riposa meno nei giorni feriali e talvolta può essere soggetto, alla lunga, a problemi di salute, come obesità, diabete di tipo 2, sindrome metabolica, apnea notturna e disturbi mentali. E soprattutto negli individui notturni è possibile che si debba ricorrere a un auto, come terapia della luce, stabilire una routine per regolare i ritmi circadiani o ancora assumere integratori alla melatonina.

Come influisce il cronotipo sulla vita quotidiana

Cronotipo
Fonte: iStock

Come detto, il fatto che gran parte delle attività umane si svolga in determinate fasce orarie, influisce pesantemente su alcuni cronotipi e c’è il rischio che si evolva con ricadute negative sulla salute. Purtroppo il cronotipo non si può cambiare, ma si può modificare il ritmo circadiano, che è legato a esso: si tratta fondamentalmente dei nostri ritmi fisiologici nel corso di una giornata.

Ogni essere umano ha infatti bisogno di dormire un tot di ore al giorno, una quantità che cambia in base alle fasi della vita (bambino, adolescente, adulto, anziano).

Quando si dorme meno di questa quantità perché si è “lupi” o “delfini”, si rischia il jet lag sociale, ovvero uno stordimento e un’incapacità di essere al meglio mentre gli altri cronotipi svolgono in maniera consueta le attività quotidiane.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!