7 Cose che Accadono nel Tuo Corpo Mentre Dormi
Mentre si dorme nel corpo accadono diverse cose: le cellule si rinnovano, il sistema immunitario si rinforza e altro ancora per cui perdere il sonno è decisamente una cattiva idea.
Mentre si dorme nel corpo accadono diverse cose: le cellule si rinnovano, il sistema immunitario si rinforza e altro ancora per cui perdere il sonno è decisamente una cattiva idea.
Chi non ama dormire e restarsene nel letto a riposare?
Che siano le otto ore notturne o la pennichella pomeridiana, dormire aiuta il nostro corpo a riprendersi e a recuperare le energie perse durante la giornata.
Si dicono davvero tante cose sul dormire, sul fatto che non si debba mai entrare nel letto dopo la certa ora, che sia meglio dormire nudi, su un fianco invece che sull’altro o che sia meglio alzarsi presto; ma siamo davvero consapevoli di quello che accade nel nostro corpo durante il sonno?
Ecco qui una lista di cose che succedono:
Durante il giorno, quando si è attivi, si bruciano più calorie, così la notte la temperatura corporea si abbassa per risparmiarle.
È come se il corpo andasse in letargo, per preservarsi per quando dovrà fare fatica.
Dormire elimina le tossine: in questo modo il corpo e il cervello ringiovaniscono e si riattivano.
Chi non riesce a dormire bene o a riposare per abbastanza tempo, le tossine non vengono del tutto eliminate per cui al risveglio si ritrova spossato e stressato.
Durante la giornate il cervello immagazzina tantissime informazioni, tante delle quali possono tranquillamente essere lasciate cadere nel dimenticatoio, cosa che avviene durante il sonno.
Mentre si dorme avviene un processo di selezione involontario.
Il cervello di chi dorme è più attivo di quello di una persona che è sveglia e per questo ha bisogno di più ossigeno.
Non si sa bene il motivo della cosa, ma pare che durante il sonno il cervello si prepari all’apprendimento che poi avverrà durante la giornata.
Durante il sonno le cellule del corpo si rinnovano e si riparano, se ci sono stati danni durante la giornata.
Se non si dorme abbastanza ore, le cellule non riescono a rinnovarsi e al risveglio ci si sentirà come se non si avesse riposato.
Uno studio ha messo in evidenza che le persone che mostrano i primi sintomi dell’influenza e poi non hanno potuto dormire non sono riuscite ad avere abbastanza anticorpi per poi guarire: questo perché durante il sonno il sistema immunitario si rinforza e se non si riposa questo non avviene.
Appena si vedono i primi sintomi di qualche malattia è bene andare a dormire.
Mentre si dorme si attraversano fasi diverse, per esempio dai momenti in cui si sogna a quelli di sonno profondo, e ad ogni cambio di fase ci si sveglia.
I risvegli sono così brevi che poi non si ricordano.
Creativa, disordinata, lunatica, con la passione per tutto ciò che è ottocentesco, ricorda Parigi o ha a che fare con Victor Hugo. Amo la letteratura, la moda, le camminate in montagna, i dolci al cioccolato e le serie televisive ...
Cosa ne pensi?