Le cimici da letto rappresentano una realtà da non sottovalutare. Può capitare a tutti di sottoporsi ai rischi che il fenomeno comporta: i luoghi comuni sul tema sono tanti purtroppo e qui proviamo anche a sfatarne alcuni. Dovete ricordare però una cosa: se incorrete in un rischio per la salute, non esitate a contattare il vostro medico di fiducia, o a volte, come vedremo, perfino correre al pronto soccorso.

Cosa sono le cimici da letto?

Come spiega WebMd, si tratta di insetti che si nutrono di sangue, sia quello dell’uomo sia quello di altri animali. Sono grandi quanto un seme di mela, hanno corpi piatti e ovali, di colore bruno-rossastro e non hanno ali. Gli esemplari giovani sono ancor più piccoli e chiari di colore.

Rilasciano uova piccolissime e bianche. Si trasferiscono da un luogo infestato a uno che ancora non lo è: per esempio se in un condominio un appartamento è infestato, le cimici possono penetrare anche in altri appartamenti.

Come riconoscerle e individuarle

Cimici da letto
Fonte: iStock

Le cimici da letto possono abitare qualunque luogo chiuso, come un appartamento o mezzi pubblici. La loro grandezza si aggira tra i 5 e i 7 millimetri, si muovono rapidamente attraverso le fessure delle case e depongono centinaia di uova, a volte anche tre volte l’anno.

Infestano materassi, cuscini, divani, poltrone, vestiti, biancheria e si riconoscono dal loro tipico colore, mentre le uova, bianche, sono grandi quanto granelli di polvere, così come i loro escrementi, che però sono di colore nero. Questo insieme di caratteristiche può aiutare nella loro individuazione.

Cimici da letto: rischi e pericoli

Apparentemente le cimici da letto non sono dannose in senso stretto, perché il loro morso non diffonde malattie. Tuttavia quei morsi comportano molto prurito e fastidio, tanto da arrivare a provocarsi, grattandosi, lesioni e potenziali infezioni.

I primi morsi, di colore rosso o violacei e in “grappoli” o a zigzag, di solito avvengono su braccia o spalle, specialmente di notte. Tuttavia c’è anche chi è allergico alle cimici: in questo caso si potrebbe dover andare al pronto soccorso, o dal medico, dipende da chi può trattare la questione più in fretta.

Come prevenire l’infestazione

Cimici da letto
Fonte: iStock

Intanto tocca sfatare alcuni miti: non è vero per esempio che le cimici non possano infestare le case in cui ci sono materassi in schiuma, poiché questi insetti si possono annidare anche altrove, dato che non possono vivere nella schiuma. Neppure i sacchi proteggi-materasso rappresentano una barriera efficace, tanto più che le cimici da letto possono annidarsi altrove (e quindi, a dispetto del nome, non stanno solo nei letti).

Un altro mito è che bisognerà buttare tutto: la disinfestazione avviene attraverso il calore, e una volta che sarà eseguito il trattamento la propria vita tornerà quella di prima (a meno che non ritornino, il che è sempre una possibilità, come detto indipendentemente dal livello di igiene).

Per prevenire l’infestazione si può:

  • controllare periodicamente materassi, divani e poltrone, per vedere se sono presenti buchi;
  • essere più ordinati per sottrarre alle cimici possibili nascondigli;
  • passare l’aspirapolvere regolarmente su tutto ciò che è in tessuto (materasso compreso quindi);
  • quando si va in albergo o su un mezzo pubblico, le valigie devono essere posate su un supporto, mai sul letto o sul pavimento;
  • di ritorno da un viaggio bisogna lavare tutti i vestiti in lavatrice e magari asciugarli in asciugatrice calda;
  • ispezionare tutti i mobili che contengono stoffa quando vengono introdotti nel proprio appartamento (e mai utilizzare usato quando si tratta di materassi o biancheria da letto);
  • se si abita in condominio bisogna installare barriere sotto le porte e sigillare le fessure dei battiscopa;
  • se si ricorre alle lavanderie a gettone, i vestiti devono essere messi in sacchi di plastica ed essere piegati rigorosamente in casa (dopo averli controllati).

Come eliminare le cimici da letto

Oltre a chiamare un apposito servizio di disinfestazione per il trattamento a caldo e sostanze repellenti (è necessario che lo faccia un professionista, anche perché queste sostanze sono pericolose per gli esseri umani e gli animali domestici), si può:

  • lavare tutti i vestiti e la biancheria e asciugare in asciugatrice ad alte temperature (anche cuscini, scarpe, pupazzi di peluche e simili);
  • passare una spazzola rigida sul materasso e poi l’aspirapolvere (il sacchetto va buttato rigorosamente all’aperto);
  • riparare eventuali crepe nell’intonaco o nella carta da parati.
La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!