Bere l'acqua direttamente dal rubinetto può essere pericoloso?
Bere l'acqua del rubinetto è pericoloso o non si corrono rischi? Ecco quello che dovete sapere
Bere l'acqua del rubinetto è pericoloso o non si corrono rischi? Ecco quello che dovete sapere
Quanto è sana l’acqua del rubinetto? Mancano minerali essenziali o sono contaminati da microplastiche? Finalmente abbiamo la risposta a queste importanti domande.
Va subito detto che l’Italia si posiziona al quinto posto in Europa per la qualità dell’acqua di rubinetto, un risultato lodevole. L’Istituto di Ricerca Sulle Acque (IRSA) è l’ente responsabile del monitoraggio delle risorse idriche e ha sottolineato che l’85% dell’acqua che fluisce dai rubinetti degli italiani proviene da fonti sotterranee. Il restante 15% proviene da falde superficiali, cioè dai pozzi.
La prevalenza di risorse idriche provenienti da giacimenti sotterranei rappresenta un aspetto positivo, poiché le Autorità Sanitarie e gli operatori del settore effettuano controlli periodici scrupolosi. Inoltre, è motivo di soddisfazione il fatto che oltre il 99% dei campioni di acqua analizzati sia conforme agli standard legali, garantendo che in Italia l’acqua del rubinetto sia sicura e adatta al consumo umano.
Ma allora è davvero preferibile il consumo di acqua in bottiglia? Ebbene, a seconda di chi effettua l’imbottigliamento, ci sono alcune differenze fondamentali. L’acqua del rubinetto, ad esempio, avrà solitamente una concentrazione residua di cloro al suo interno per garantire che sia sicura.
“Le fonti d’acqua montane tendono ad essere più morbide, mentre le acque di pianura tendono ad avere più alcalinità e durezza, motivo per cui il bollitore o la caldaia potrebbero incrostarsi”, ha affermato Peter Jarvis, professore di scienza e tecnologia dell’acqua alla Cranfield University. Queste acque dolci e dure hanno un sapore diverso, quindi se proprio non ti piace vale la pena considerare di investire in un filtro a caraffa.
L’acqua minerale imbottigliata contiene, per l’appunto, minerali, come calcio e magnesio, che aiutano a integrare la tua dieta e fabbisogno nutrizionale. Quindi c’è un leggero beneficio nell’acqua minerale, ma niente che non potresti ottenere con una dieta equilibrata. In conclusione, quindi, non importa che l’acqua che bevi sia del rubinetto o della bottiglia che compri al supermercato: assicurati solo di berne in abbondanza per mantenere in salute l’organismo.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?