Cos'è l'astenopia, quando anche i muscoli del bulbo oculare sono stanchi
Non si tratta solo di avere gli occhi stanchi: l'astenopia, o affaticamento oculare, è un disturbo che deve essere corretto consultando il medico.
Non si tratta solo di avere gli occhi stanchi: l'astenopia, o affaticamento oculare, è un disturbo che deve essere corretto consultando il medico.
Il nome comune dell’astenopia è affaticamento oculare. Secondo Humanitas Gavazzeni, accade quando gli occhi si stancano dopo un utilizzo prolungato, magari osservando qualcosa da molto vicino per tanto tempo, che influenza l’apparato muscolare del bulbo oculare.
Come si legge sul sito dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (Iapb), l’astenopia non è altro che un sovraccarico dell’apparato muscolare intrinseco ed estrinseco del bulbo oculare: quando guardiamo un oggetto da vicino, tutti questi muscoli sono infatti sotto sforzo.
In pratica, questo suggerisce che ci sono determinati mestieri che possono essere debilitanti da questo punto di vista: chi usa un computer per molte ore, chi si occupa di lettura, di scrittura, di creazioni artistiche (per esempio i restauratori) e così via. In altre parole alcuni mestieri più di altri sono a rischio astenopia.
Come spesso diciamo in questi casi, il primo passo è rivolgersi al proprio medico, o magari all’oculista se ne abbiamo già uno di fiducia, soprattutto se soffriamo di una patologia conclamata che solitamente, come vedremo, è associata a questo tipo di disturbo. Non è infatti da sottovalutare chi soffre già di problemi di vista, soprattutto se sono stati corretti in modo sbagliato (come per esempio indossare lenti inadeguate al bisogno). Non sottovalutate mai il problema. Contattate il medico in particolare se questo fastidio si protrae nel tempo, ma anche le prime avvisaglie potrebbero essere fondamentali.
L’oculista che effettua la diagnosi vi chiederà sicurante dei sintomi, sia quelli che riguardano strettamente gli occhi, sia quelli che non li riguardano, controllerà le vostre eventuali lenti in dotazione e poi eseguirà degli esami, come la valutazione dell’acuità visiva, l’esame alla lampada a fessura del segmento anteriore per vagliare eventuale secchezza oculare, la misurazione della pressione dell’occhio e l’esame del fondo oculare.
Gavazzeni e Iapb elencano le cause dell’affaticamento dei muscoli oculari, ovvero:
Allo stesso modo vengono elencati i sintomi dell’affaticamento oculare, che sono:
Come accade per diversi disturbi, anche per l’astenopia si deve andare alla radice e quindi agire sulla causa – ovvero la malattia alla base – che l’ha provocata, oltre ad alleggerire in alcuni casi il proprio stile di vita lavorativo. Sappiamo che quest’ultimo problema è complesso, non solo per una questione economica, ma anche perché alcuni amano il proprio lavoro, però la salute è più importante e non si può comprare.
Ci sono comunque delle accortezze che possono essere utilizzate per evitare il problema, e queste sono:
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?