Anche tu soffri di ansia da domenica sera? Cos'è e come superarla
Se soffri di ansia la domenica sera dovresti sapere che ci sono dei modi molto efficaci per sconfiggerla una volta per tutte. Eccoli!
Se soffri di ansia la domenica sera dovresti sapere che ci sono dei modi molto efficaci per sconfiggerla una volta per tutte. Eccoli!
Se anche tu soffri di ansia la domenica sera prima dell’inizio di una nuova settimana lavorativa, allora questo articolo potrebbe esserti di grande aiuto. Ecco come riconoscere e sconfiggere il ‘sunday scaries’.
È una sensazione che molti hanno sperimentato (e sperimentano) nel corso della vita. La domenica pomeriggio o sera, giunti al termine di una giornata di relax passata con la famiglia o sul divano, ecco che ti viene in mente che lunedì è vicino e ti restano solo poche ore di tranquillità lontano dal lavoro.
L’ansia e lo stress della domenica sera (in inglese, ‘sunday scaries’) è molto comune e spesso si è costretti a conviverci per tutta la vita. “La domenica dà inizio a un circolo vizioso di stress. Questo accade perché lasciamo che i pensieri negativi sulla settimana a venire prendano il sopravvento in anticipo su di noi”, ha affermato Vania Manipod, psichiatra certificata dal consiglio della California. I sintomi più comuni di questo malessere possono includere pensieri ossessivi riguardanti il lavoro, un senso di terrore, tristezza, battito cardiaco accelerato, insonnia o letargia.
Nonostante non sia facile porre un freno a questi pensieri negativi della domenica, ci sono alcune buone abitudini che è possibile seguire per imparare a controllarli. Ecco quali.
Molte persone seguono due routine differenti di sonno-veglia a seconda che si trovino nel pieno della settimana o nel weekend. Occorrerebbe, invece, cercare di mantenere nel weekend gli stessi orari che si seguono durante la settimana. Una buona igiene del sonno può aiutarti ad affrontare i lunedì con un umore migliore, ha spiegato la dottoressa Manipod.
Dedicarsi ad attività piacevoli e poco impegnative può davvero aiutare a rilassare la mente. Potresti, ad esempio, preparare un buon pasto, fare un po’ di meditazione, leggere un libro o fare un bel bagno caldo. Lo scopo è allontanare qualsiasi pensiero negativo, concentrandoti solo tu te stessa. Un consiglio: evita l’eccessiva esposizione agli schermi della tv o del cellulare. La loro luce intensa, infatti, interferisce con la produzione di melatonina, indispensabile per un buon sonno.
Stilare una lista di tutto ciò che dovrai fare una volta tornata a lavoro dopo la pausa del weekend può essere molto utile. In questo modo potrai goderti appieno il fine settimana lasciando fuori dalla tua mente tutti gli impegni lavorativi che ti aspettano. Avrai infatti l’impressione di avere il pieno controllo su quello che devi fare.
Invece di pensare continuamente alla nuova settimana lavorativa che incombe, costringi la tua mente a focalizzarsi sul momento presente e cerca di godertelo appieno. Se, ad esempio, hai una riunione importante il martedì mattina, preoccuparsene la domenica sera non è necessario.
Pianificare un aperitivo con gli amici o una cena romantica nel corso della settimana può aiutarti ad affrontare la domenica sera con più tranquillità e positività. Trovare del tempo per fare qualcosa che ti piace veramente, infatti, può darti la sensazione di avere il pieno controllo sul tuo tempo.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?