Alimenti lassativi: quali sono e come assumerli
Se si soffre di stitichezza esistono veri e propri alimenti lassativi, per adulti e bambini, in grado di ristabilire il giusto "traffico" intestinale. Ecco quali sono e come devono essere assunti.
Se si soffre di stitichezza esistono veri e propri alimenti lassativi, per adulti e bambini, in grado di ristabilire il giusto "traffico" intestinale. Ecco quali sono e come devono essere assunti.
Per quanto spesso ci si imbarazzi a parlarne, la stitichezza è un problema molto diffuso, che può riguardare fino al 40% delle persone sopra i 65 anni. Le sue cause possono essere diverse, ma questo disagio dipende frequentemente da una dieta sbagliata, motivo che rende il mantenimento di un regime alimentare corretto, ricco di cibi lassativi, di estrema importanza per contrastare i disturbi intestinali. Naturalmente ci sono alimenti che aiutano la regolarità del nostro intestino e altri, invece, che la rallentano; al primo gruppo appartengono cibi che possono essere considerati veri e propri alimenti lassativi naturali i quali, associati a una dieta equilibrata, possono aiutare a combattere la stitichezza e la stipsi.
Anzitutto occorre ricordare che garantire al proprio intestino la regolarità di cui necessità è semplice, e si può fare rispettando alcune semplici regole, le quali prevedono di:
Oltre a queste regole, però, come abbiamo accennato, esistono anche alimenti che possono essere considerati veri e propri lassativi naturali a effetto immediato.
Alcuni alimenti specifici, in particolare alcuni tipi di frutta e verdura, possono favorire il transito intestinale: inserirli nella dieta senza esagerazioni può rappresentare quindi un buon rimedio naturale contro la stitichezza. Per avere un maggiore apporto di fibre, sarebbe consigliabile consumare gli ortaggi crudi e la frutta non sbucciata.
Ecco quali sono i cibi lassativi immediati
Le prugne secche sono il classico (ed efficace) “rimedio della nonna” contro la stitichezza; questo perché l’alto contenuto di fibre e vitamina A le rende uno dei migliori alimenti lassativi a effetto immediato, sia crude che cotte in acqua tiepida.
La polpa del kiwi e dell’ananas sono invece potenti lassativi naturali per via del mix di fibre e soprattutto di acqua, che favorisce la contrazione dei muscoli intestinali. Un’ottima idea per consumarle sarebbe quella di inserirle a colazione in un frullato.
Contro la stitichezza via libera a ceci, lenticchie, fagioli e piselli. I legumi hanno un altissimo contenuto di fibre, che aiutano il regolare funzionamento dell’intestino, ma bisognerebbe consumarli preferibilmente senza buccia.
Una dieta antistitichezza efficace può combinare i legumi con i cereali integrali, come crusca o muesli per colazione, oppure con riso integrale, pane integrale o pasta integrale. Se consumati quotidianamente saranno validi alleati contro i disturbi intestinali.
Lo yogurt è un ottimo alleato contro la stitichezza, grazie al suo contenuto di fermenti lattici e probiotici che contribuiscono a mantenere in equilibrio la flora batterica e, di conseguenza, a regolarizzare il transito intestinale.
Le barbabietole e le verze sono considerate tra i rimedi più efficaci contro la stitichezza cronica: in questo caso è preferibile consumarne giornalmente dai 100 ai 150 grammi, bollite e condite con solo un filo d’olio.
L’intestino pigro può essere sollecitato in modo efficace dalla frutta secca in guscio, che contiene un alto numero di fibre: noci, nocciole e mandorle sono l’ideale per contrastare la stitichezza, magari inserendole anche in un’insalata fresca.
Se trovate difficile bere 2 litri di acqua al giorno, potete soddisfare l’esigenza di liquidi anche ricorrendo a tisane, brodi o minestre di verdura, alimenti che offrono un duplice vantaggio: oltre a idratare il corpo fornendo liquidi, il loro calore può stimolare la peristalsi intestinale, e di conseguenza il transito.
Questa notizia farà piacere a molte golose! La liquirizia infatti ha proprietà lassative inaspettate, dato che tra i suoi componenti figura la mannite, uno zucchero naturale, che migliora le funzioni dell’intestino. Può essere utile quindi averne sempre un pacchetto in borsa, naturalmente senza esagerare.
Quando una dieta ricca di alimenti lassativi non è sufficiente, è possibile inoltre fare ricorso a lassativi naturali, a base di piante e nutritivi utili per favorire il transito intestinale. Le piante più utilizzate a questo scopo in fitoterapia sono aloe e senna, utili per favorire la regolarità del transito. Per un’azione sinergica in alcuni prodotti possono però essere presenti anche altre piante come cannella o chiodi di garofano, che supportano la digestione e l’eliminazione dei gas. Anche frangula, cascara e rabarbaro supportano la regolarità del transito. In caso di stitichezza sono invece da evitare bevande zuccherate o ghiacciate, esagerazioni nel consumo di carboidrati raffinati, di alcol, di latticini, di cibi industriali o preconfezionati (tipo patatine o snack) e di fritti.
La stitichezza non è un problema che riguarda solo gli adulti, anche i bambini possono aver difficoltà con le feci e con l’intestino e, quando il disturbo diventa importante, può influenza negativamente anche il loro umore, la crescita, l’appetito o la socialità.
Neppure con i bambini però occorre arrivare a rimedi drastici, anche per loro esistono rimedi naturali efficaci per ristabilire il regolare transito intestinale.
Fra gli alimenti che possono aiutare a risolvere il problema ci sono:
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?