5 cibi e alimenti "insospettabili" da non mangiare
Elementi chimici, additivi, coloranti: ecco perché questi sono 5 cibi da non mangiare. Fra loro ci sono alcuni "insospettabili".
Elementi chimici, additivi, coloranti: ecco perché questi sono 5 cibi da non mangiare. Fra loro ci sono alcuni "insospettabili".
Per questo, oltre a capire cosa e in che dosi dobbiamo mangiare, è altrettanto importante sapere quali sono invece i cibi che dobbiamo evitare, perché dannosi proprio a livello di salute.
Talvolta, infatti, non è sufficiente limitare l’assunzione di alcuni alimenti; la soluzione giusta sarebbe eliminarli del tutto. Ce ne sono cinque, in particolare, che sono davvero insospettabili, ma di cui la nostra dieta quotidiana non ha affatto bisogno, anzi…
Sono spesso alimenti davvero di, che molti di noi utilizzano nelle proprie ricette, ma che faremmo meglio a evitare, preferendovi altri cibi decisamente meno dannosi. Ecco quali sono.
Spesso lo usiamo in cucina per dare sapore a brodi, minestroni e, in generale, a cibi che non così forti a livello gustativo, ma il dado, che sia in forma granulare o compatta, non è uno di quegli alimenti da usare tutti i giorni. Per una serie di motivi.
Per ovviare al problema del sapore molto meglio preparare un dado casalingo, che non contiene nessuno degli ingredienti pericolosi e può essere conservato in frigo oppure a temperatura ambiente. Una delle ricette per prepararlo si trova qui.
Nel 2015 l’Oms lanciò l’allarme: insaccati e carne processata sono state dichiarate sostanze cancerogene per gli esseri umani e la carne rossa è stata considerata “probabilmente cancerogena”.
Partendo dal presupposto che occorre prima di tutto distinguere gli insaccati dai salumi (i primi, infatti, generalmente vengono intesi come alimenti racchiusi in un involucro, solitamente l’intestino di un animale, quindi da questo punto di vista il prosciutto non lo è), è vero che molti studi negli ultimi anni hanno evidenziato un legame tra il consumo di carni rosse processate e l’aumento di rischio di cancro; tanto che l’IARC, l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, le ha inserite nella lista delle sostanze cancerogene certe, ovvero di livello 1.
Questo non significa che chi li ami debba eliminarli del tutto dalla dieta, ma certo vale la pena limitarli al minimo indispensabile. Le conseguenze, come spiegato sul sito AIRC, possono essere queste:
Le abbiamo usate tutte per preparare sfiziosi toast, ma in realtà queste fettine di formaggio fuso sono un vero e proprio pericolo per la salute. Il perché è racchiuso in questi cinque motivi.
Molti di noi lo usano come sostituto del pane per preparare gustosi sandwich o tartine, ma il pane bianco presenta diversi lati negativi.
Proviamo a immaginare un orologio cosparso da un barattolo di miele. Cosa pensate possa succedere ai suoi ingranaggi? Lo stesso è ciò che accade al nostro corpo quando assumiamo troppo zucchero.
Secondo una ricerca, negli Stati Uniti una persona mangia circa 70 kg di zucchero in un anno, davvero troppi per l’organismo, che ne risente sotto diversi punti di vista.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?