La coppia è più serena se dorme bene. Proprio così, a sottolineare nuovamente l’importanza delle ore di sonno, una nuova ricerca che spiega come litigi, incomprensioni e tensioni aumentano all’interno di una coppia aumentano quando il riposo non è dei migliori.
Lo studio dell’Università della California ha concluso che dormire male non lascia poi spazio all’amore e ai piccoli gesti di un rapporto sentimentale.

Lo studio è stato presentato ad un meeting della Society for Personality and Social Psychologists a New Orleans  e ha messo in luce quanto la scarsa qualità del sonno incida sul nervosismo e disturbi l’equilibrio della coppia.

Dormire male ruba energia e aumenta un disinteresse verso il partner.

“La soluzione per porre rimedio a tale situazione sarebbe abbastanza semplice: cercare di dormire di più e meglio. Essere meno nervosi ci permetterebbe, infatti, di apprezzare maggiormente la persona che abbiamo accanto, dandole il giusto valore; fermo restando, però, che alla base di tutto ci deve essere l’amore, non diamo troppo per scontato neanche questo particolare”

spiegano gli psicologi che hanno affiancato gli scienziati nella ricerca.
Peccato però, che anche nel BelPaese, l’insonnia è un problema di circa un terzo delle persone. Dormire riduce il metabolismo, il consumo di ossigeno si abbassa e la frequenza cardiaca rallenta.
Per questo dormire è così importante per recuperare energia.

La qualità del sonno influenza anche il sistema ormonale e immunitario. Dormendo male si è più deboli, nervosi, giù di tono e meno creativi. Quindi anche in coppia, quando dividersi il letto non è sempre così facile, cercate di abbracciarvi e poi rimanere comodi.
Ne va della vostra serenità.
(Fare l’amore stimola il sonno, lo sapevate?!)

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!