Una gomma da masticare può servire quanto lo spazzolino da denti o il filo interdentale per la salute e l’igiene della nostra bocca?

È la domanda che si sono posti i ricercatori dell’Università di Groningen, Paesi Bassi.

La risposta? Pare che masticare un chewing gum per una decina di minuti riesca ad eliminare numerosi batteri dalla bocca, fino a 100 milioni.

Però bisogna avere un’accortezza: i batteri che la gomma da masticare ha raccolto possono poi essere di nuovo rilasciati all’interno della bocca, se si continua a masticare il chewing gum anche oltre i 10 minuti.

Infatti la gomma è più efficace nei primi minuti, in cui riesce a catturare il 10% dei microbi presenti nella saliva.

Inoltre i chewing gum che svolgono questa funzione antibatterica sono quelli senza zucchero; infatti lo zucchero è un nutrimento per i batteri e quindi la sua presenza contribuisce a farli aumentare di numero.

Per raggiungere queste conclusioni i ricercatori hanno domandato ad alcuni volontari di masticare due diverse tipologie di gomma per diversi periodi di tempo.

In seguito, le gomme masticate sono state analizzate dagli studiosi con il microscopio e in questo modo è stato possibile vedere che i chewing gum avevano catturato i batteri.

Ma il progetto non si ferma qui: infatti ai ricercatori piacerebbe riuscire a realizzare una gomma da masticare specifica in grado di assorbire i batteri.

Tuttavia, come spesso succede, c’è un neo: il chewing gum fa bene all’igiene della bocca, ma non fa altrettanto bene allo stomaco perché può causare dei gonfiori.

Quindi moderazione!

E in ogni caso ricordiamoci che la gomma da masticare serve per le emergenze: sempre meglio i vecchi spazzolino da denti e filo interdentale.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!