I 3 grandi misteri del cervello umano
La nostra mente nasconde segreti che, semplicemente, la natura non vuole rendere noti. Immaginiamo che il nostro cervello sia un potentissimo computer e che la natura sia il nostro sistema operativo. I risultati saranno formidabili!

Controllare i sogni: l’onironautica è il
Studiare nel sogno: è possibile apprendere e studiare mentre ci lasciamo cullare tra le braccia di morfeo. Infatti, il nostro cervello ricorda le informazioni attraverso tre procedimenti:
alcuni ricercatori sottoposero ad un test un gruppo di persone; ad ognuna di esse venivano menzionati quattro eventi della loro infanzia, chiedendogli quanto fosse chiaro il ricordo di quegli eventi. In realtà, ciò che i ricercatori non dissero è che uno di quei quattro eventi fosse, assolutamente, inventato. Il risultato fu che 80% degli analizzati si rivedeva con assoluta nitidezza nell’evento inventato dai ricercatori. La spiegazione è elementare: il nostro cervello, nel memorizzare i ricordi, elimina i dettagli superflui . Alcuni eventi della nostra infanzia, molto probabilmente, non sono mai accaduti. È possibile pensare che esista un modo per innestare i ricordi su altre persone (tipo Inception), del tipo “mio padre era Superman” .
Cosa ne pensi?