Tutti i benefici del trail running per la nostra salute
Il trail running è uno sport da praticare all'aria aperta e che permette di godere di panorami mozzafiato; ecco benefici e rischi.
Il trail running è uno sport da praticare all'aria aperta e che permette di godere di panorami mozzafiato; ecco benefici e rischi.
Ecco quello che dovete sapere, ma ricordate: parlatene prima con un medico o una medica per scoprire se è l’attività più consona alla vostra salute. E, come vedremo, è fondamentale inoltre ascoltare il proprio corpo e capire se c’è anche una minima cosa che non va o dà fastidio, meglio desistere.
Come racconta WorldAthletics, il trail running si svolge su terreni naturali e non asfaltati e in vari tipi di territorio. Può trattarsi di una montagna o di una foresta, ma anche di un sentiero o di una spiaggia, il tutto con qualsiasi condizione climatica: ci può essere la neve o il sole. Non ci sono limiti di distanza e di dislivello, ma i percorsi sono strutturati in modo da non perdersi.
La caratteristica principale è però che oltre allo sforzo fisico c’è anche una componente “turistica”, volta a permettere di ammirare la natura di una determinata regione.
Naturalmente è previsto che si possieda un’attrezzatura dedicata, anche se molte componenti sono comuni ad altri sport, come il trekking, l’alpinismo e l’arrampicata. E inoltre bisogna munirsi di viveri e acqua in autonomia, oltre che attrezzarsi con dispositivi per la comunicazione nel caso accadesse qualcosa.
Ci sono due punti in comune tra trekking e trail running: la possibilità di utilizzo di un bastone e la possibilità di visitare scenari naturali davvero incantevoli. Ma mentre il trekking è uno sport per tutti o quasi, in cui si procede lentamente, la corsa è fondamentale nel trail running, e con essa lo sforzo fisico.
RunnersWorld enumera i benefici del trail running che sono:
Va da sé che è naturale che il trail running, essendo uno sport, presenti dei rischi, come gli infortuni: tutti gli sport presentano questo tipo di rischio. A questo si aggiunge la possibilità di restare senza acqua o senza cibo durante un percorso oppure ritrovarsi i piedi pieni di vesciche alla fine della giornata.
Running Magazine consiglia di ascoltare il proprio corpo e i consigli dei runner più esperti, perché non tutti i percorsi potrebbero fare al caso nostro, non solo in generale, ma anche limitatamente a determinate giornate o periodi della vita.
Potrebbe essere importante porsi delle domande, prima di intraprendere questo sport o anche solo il singolo percorso che viene proposto, ovvero:
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?