Una delle preoccupazioni più grandi, quando si indossa l’assorbente interno e specialmente se si è alle prime armi, è di poterlo letteralmente “perdere” in vagina. Un rischio che, invece, non esiste assolutamente, visto che l’apertura tra l’utero e la vagina è troppo piccola per poter consentire all’assorbente di passare.

È, del resto, uno dei tanti falsi miti sugli assorbenti interni, come quello secondo cui chi è vergine non potrebbe utilizzarli.

Per fare ulteriore chiarezza, tuttavia, anche un video pubblicato su TikTok ha spiegato come sia impossibile perdere un assorbente interno e permettere che questo “viaggi” liberamente in vagina. Ci ha pensato la pagina Cheeky Bonsai, che in un breve filmato ha simulato ciò che avviene nel corpo femminile dopo l’inserimento di un assorbente interno e per quale motivo questi non può andare oltre il punto in cui viene inserito.

@cheekybonsai Reply to @lumington You can also try applying a small amount of water-based lubricant on the applicator tip #womenshealth #tampons #cheekybonsai ♬ Smokin Out The Window - Bruno Mars & Anderson .Paak & Silk Sonic

È la cervice a bloccare l’assorbente interno, che può essere inserito, per facilità, sedendosi e ponendolo a 45 gradi.

Nella stessa pagina si possono trovare altri video sullo stesso argomento, fra cui uno che spiega ciò di cui abbiamo parlato poc’anzi, ovvero che usando un assorbente interno non si corre affatto il rischio di perdere la verginità, visto che durante il periodo delle mestruazioni l’imene è particolarmente elastico e non si rompe inserendo un tampone.

Usare un assorbente interno è dunque più facile e meno problematico del previsto; la cosa importante, ovviamente, è ricordarsi di rimuoverlo e cambiarlo spesso: occorre conoscere l’abbondanza della propria mestruazione e, in generale, non superare mai le 8 ore prima di rimuoverlo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!