Proprietà dello zenzero: quelle vere e i falsi miti. Facciamo chiarezza
Sono tante le proprietà dello zenzero, ma esistono anche alcuni falsi miti: ecco come discernere la verità su questo alimento che spesso si ama o si odia.
Sono tante le proprietà dello zenzero, ma esistono anche alcuni falsi miti: ecco come discernere la verità su questo alimento che spesso si ama o si odia.
Quindi, come per tutte le cose, è sempre meglio optare per il giusto mezzo e chiedere sempre consiglio al proprio medico di famiglia se si hanno dubbi o perplessità sulla propria alimentazione.
Healthline riporta una serie di benefici conosciuti dello zenzero, sebbene nel loro articolo si riconosca come per esso e per molte altre spezie siano spesso necessari ulteriori studi per riconoscerne le proprietà. Per il momento si sa sicuramente che le proprietà dello zenzero sono:
L’uso più comune dello zenzero in sé per sé è in tisane e impacchi, che si preparano con acqua calda e polvere di zenzero.
Alcune ricette, soprattutto quelle della cucina asiatica ma non solo, possono prevedere l’utilizzo dello zenzero fresco. La radice, dopo essere pulita, viene grattugiata o utilizzata in sfoglie sottili (come per esempio per “pulire la bocca” quando si mangia il sushi o il sashimi).
In alternativa alla radice fresca, si può ricorrere alla radice disidratata, una sorta di polvere da utilizzare nelle preparazioni brodose.
In commercio esistono anche vari prodotti che contengono zenzero tra gli aromi principali o secondari, dai biscotti alla ginger beer, una birra analcolica che si utilizza nella preparazione del Moscow Mule.
Heatlthline mette in guarda anche dagli eventuali rischi connessi con il consumo di zenzero. Un falso mito molto celebre è che le donne in gravidanza lo possano consumare in abbondanza per via della sua funzione antiemetica, che allevierebbe quindi i sintomi delle nausee in gravidanza: nella realtà, non tutte le donne incinte possono farlo, per cui è bene chiedere un consulto al proprio medico, dato che non esistono studi univoci sull’argomento.
Fuori dai falsi miti, ci sono una serie di disturbi legati invece al consumo eccessivo di zenzero, come
Lo zenzero non fa bene a prescindere, non possiamo infatti consumarne in quantità smodate. L’ideale sarebbe non consumare oltre 4 grammi cumulativi di zenzero al giorno. È sempre meglio chiedere informazioni al proprio medico di fiducia per sapere se è il caso di introdurre lo zenzero nella propria dieta e non solo se si è in gravidanza, allattamento o si è in procinto di subire un intervento chirurgico.
In particolare, è meglio chiedere consigli medici se si hanno problemi cardiaci, se si soffre di diabete e di calcoli biliari.
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?