Un po' pilates, un po' danza e un po' boxe: mai provato il piloxing?
È una combinazione di danza, pilates e boxe, ed è una delle attività di fitness più apprezzate ultimamente: avete già sentito parlare del piloxing?
È una combinazione di danza, pilates e boxe, ed è una delle attività di fitness più apprezzate ultimamente: avete già sentito parlare del piloxing?
Un po’ danza, un po’ pilates, un po’ boxe: il piloxing, ideato da Viveca Jensen, dancer e trainer svedese che opera in California, nasce dalla combinazione di queste tre discipline di fitness ed è un lavoro corporeo ad alta intensità, che richiede di essere agili e veloci – doti mutuate dal pugilato – centrati sul core (il nucleo) e flessibili come vuole il pilates, senza dimenticare qualche passo di danza, giusto per sollecitare ulteriori muscoli e andare a ritmo, dato che la musica è il collante di tutto.
Sono molti gli aspetti positivi legati al piloxing; in primis, aiuta ovviamente a perdere peso, essendo un’attività prevalentemente aerobica, perciò uno dei principali vantaggi è quello di bruciare calorie modellando il corpo.
Aiuta a tonificare i muscoli, con il conseguente miglioramento di diversi gruppi muscolari, in particolare i glutei e l’addome, anche se è efficace pure sulle articolazioni. Il piloxing rafforza il corpo, evitando dolori muscolari e riducendo il rischio di eventuali lesioni.
Si migliora anche la resistenza, consentendo di aumentare gradualmente il tempo e l’intensità da dedicare alla pratica. A migliorare è la flessibilità di articolazioni e tronco, grazie alle parti mutuate dal pilates, mentre grazie alla boxe si migliora la circolazione, aumentando la frequenza cardiaca e, quindi, promuovendo la circolazione di ossigeno in tutto il corpo.
Una componente importante nella pratica la gioca anche l’aspetto psicologico: infatti, dovendo controllare costantemente il respiro, il piloxing aiuta a contrastare lo stress, mentre la parte aerobica stimola il rilascio di endorfine, che aiutano a stare meglio.
Nonostante i suoi numerosi benefici, ci sono anche alcune controindicazioni di cui non si può non tenere conto prima di iniziare la pratica. Anzitutto, non è un’attività progettata per il recupero di lesioni muscolari o scheletriche, quindi è sconsigliato a chi arriva da un intervento di questo tipo, che dovrà rimandare l’inizio dell’attività una volta rimessosi completamente in forma, poiché soprattutto i movimenti veloci della boxe potrebbero stimolare di nuovo il dolore.
È opportuno consultare il proprio medico nel caso si soffra di malattie cardiovascolari; inoltre, pur non essendo considerato uno sport di contatto, è comunque meglio che le persone che portano un pacemaker la evitino, prediligendo un altro tipo di attività fisica.
Se non avete tempo di andare in palestra, ci sono anche alcuni semplici esercizi di piloxing da effettuare a casa per un allenamento completo; vediamone alcuni, ricordando di allenarvi sempre a piedi nudi e di munirvi di due piccoli manubri o due polsiere per rinforzare il lavoro su spalle e braccia.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?