logo
Stai leggendo: Perché mangiare gelato a colazione può renderci più intelligenti

Perché mangiare gelato a colazione può renderci più intelligenti

Golosi di tutto il mondo unitevi: il gelato fa bene, e rende più intelligenti. È la scienza a darci -- finalmente - ragione. Adesso, non dovremo mai più sentirci in colpa e potremo gustare le nostre amate palline cremose in santa pace!

Una buona, anzi buonissima notizia per gli appassionati di gelato!

Pare proprio che concedersi un paio di golose palline cremose abbia effetti estremamente benefici nientemeno che sulla nostra intelligenza, purché mangiate… A colazione!

Potrebbe suonare un po’ strano, ma una ricerca condotta dal professore Yoshihiko Koga della Kyorin University, in Giappone, ha rivelato proprio che il famoso ice cream rilascia i suoi vantaggi sul cervello principalmente nelle ore mattutine.

Lo studio effettuato nel Sol Levante, riportato da Cosmopolitan, ha infatti dimostrato che, fra coloro che facevano parte del campione scelto per partecipare al curioso esperimento, quelli che avevano gustato un buon gelato a colazione avevano mostrato tempi di reazione migliori ed erano stati in grado di elaborare le informazioni in modo più efficace rispetto a quelli che non avevano consumato un ice cream. Lo studio suggerirebbe quindi che concedersi il piacere di una pallina di gelato subito dopo essersi svegliati altererebbe i livelli di prontezza, dando una specie di “spinta mentale” e riducendo invece in maniera significativa i sintomi dell'”irritazione mentale”, quella tipica sensazione che accompagna molti nostri risvegli (se non tutti!).

Koga ha scoperto risultati simili quando ai partecipanti veniva fatto bere un bicchiere d’acqua freddo, ma ha stabilito che, grazie al gelato, erano stati raggiunti livelli ancora più alti di stimolazione mentale. Senza contare che, sinceramente, tra i due non c’è proprio paragone!

Insomma, se vogliamo avere riflessi pronti la mattina ed essere mentalmente più vivaci e attivi, nessuno ci vieta di concederci un bel cono gelato… Pazienza se, poi, dovremo fare prima o poi i conti con la bilancia!

Rating: 4.7/5. Su un totale di 3 voti.
Attendere prego...