logo
Stai leggendo: Perché dormire sul fianco sinistro migliorerà la tua qualità di vita

Perché dormire sul fianco sinistro migliorerà la tua qualità di vita

Dormire sul lato sinistro potrebbe essere una nuova fonte di benefici per la vostra salute. Ecco perché dovremmo provare a dormire sul lato sinistro.

In quale posizione preferite dormire? Forse non sapete che dormire sul lato sinistro potrebbe essere una nuova fonte di benefici per la vostra salute.

Il lato sinistro del corpo è completamente diverso dal lato destro ed enfatizzare l’abitudine di dormire sul lato sinistro ha degli effetti positivi sia sulla salute che sulla longevità.

Dormire sul fianco sinistro

dormire
Fonte: www.eticamente.net

In particolare, secondo il medico specialista in Chirurgia Generale Fabrizio Duranti, dormire sul lato sinistro facilita il drenaggio linfatico, migliora la circolazione del sangue verso il cuore e favorisce l’eliminazione delle tossine, incoraggia una digestione corretta ed è benefico per il flusso della bile.

L’eliminazione delle tossine avviene in modo più efficace coinvolgendo il sistema linfatico, il quale è fondamentale per disintossicare il nostro organismo e dormire sul lato sinistro può favorire proprio il suo corretto funzionamento.

Inoltre, riposare sdraiati sul fianco sinistro faciliterebbe un migliore passaggio degli scarti della digestione attraverso l’intestino, in particolare verso il colon discendente. Al mattino per il corpo sarà più semplice occuparsi del vero e proprio processo di eliminazione.

Un organo molto importante di cui forse a volte ci dimentichiamo si trova proprio sul lato sinistro del corpo. Si tratta della milza. La milza fa parte del sistema linfatico è svolge il compito di filtrare il sangue. Il suo lavoro è facilitato dalla gravità quando siamo sdraiati sul fianco sinistro.

Dormire sul lato sinistro del corpo può contribuire a prevenire i bruciori di stomaco e aiutare chi russa quando di solito è sdraiato sulla schiena a respirare meglio. Anche i dolori al collo e il mal di schiena possono riguardare il modo in cui si dorme. Sul fianco di solito ci troviamo in una posizione più naturale, ma dobbiamo anche saper scegliere un cuscino adatto e il materasso giusto.

Dormire sul fianco sinistro in gravidanza

dormire
Fonte: biotexcom.es/posiciones-de-dormir-optimas-durante-el-embarazo

I benefici del riposo sul lato sinistro del corpo non riguardano soltanto questi aspetti. La Nemours Foundation, ad esempio, sottolinea che dormire sul fianco sinistro è molto utile in gravidanza.

In particolare è benefico per la circolazione, fa in modo che l’utero non provochi troppa pressione sul fegato, migliora il flusso del sangue verso l’utero e i reni e dà sollievo alla schiena alleviando i dolori.