Perché, secondo gli esperti, la lunghezza del pene medio è minore di quanto pensiamo
Qual è la lunghezza media di un pene in erezione? Minore di quanto si possa pensare. E lo dicono diversi esperti
Qual è la lunghezza media di un pene in erezione? Minore di quanto si possa pensare. E lo dicono diversi esperti
Un famoso chirurgo plastico ha parlato sul suo canale di TikTok della dimensione media del pene maschile e di come questo sia effettivamente più corto di quanto molti di noi pensino.
Il dottor Anthony Youn ha fatto in particolare riferimento all’inutile preoccupazione di molti uomini di essere sottodotati rispetto alla media. Un’ansia che non dovrebbero avere affatto, dal momento che nel Regno Unito la lunghezza media del pene è compresa tra cinque e sette pollici quando è eretto (12,7cm – 17,8cm). Un ventaglio molto ampio, ma Youn ha dichiarato che la media “veritiera” è più vicina al numero più basso che a quello più alto.
“Gli studi mostrano che la lunghezza media del pene eretto di un uomo è di 5,15 pollici (13 cm)”, ha detto Youn “Ma la lunghezza reale è probabilmente inferiore, perché la maggior parte degli uomini con peni piccoli difficilmente acconsentirebbe a prendere parte a questo tipo di studi”.
@doctoryoun #stitch with @asiangirlari The average length may be shorter than you think! #averagejoe ♬ original sound - Anthony Youn, MD
Studi la cui validità è stata messa spesso in discussione. Alcuni, infatti, si sono basati sull’auto valutazione, un metodo di analisi non proprio certo al 100%. Non di rado, infatti, gli uomini che partecipano a queste ricerche tendono ad approssimare per eccesso invece di riportare la misura reale dei loro peni. Una tendenza che può considerarsi normale, in una realtà che da sempre stigmatizza gli uomini considerati “sottodotati”.
Una delle ricerche più ampie mai fatte è stata condotta dal King’s College London, che ha valutato la lunghezza di 15.000 peni (eretti) nel 2015, arrivando alla conclusione che la lunghezza media del pene degli inglesi è di 13,1 cm. Un dato, per le ragioni elencate prima, da prendere sempre con le pinze.
Il dottor Zimmerman, un chirurgo estetico esperto dell’apparato genitale maschile, ha confermato a ogni modo che la lunghezza media dei peni eretti (perlomeno in Inghilterra) è di circa 13 cm. Zimmerman ha comunque esortato le persone a non ossessionarsi con la dimensione del loro pene.
“Posso testimoniare che il valore di un uomo ha ben poco a che fare con ciò che si trova sotto la cintura”, ha detto. Il dottore ha inoltre dato un consiglio sincero a tutti gli uomini che vorrebbero farsi allungare il pene attraverso un intervento chirurgico.
“Pensa a quanto sarebbe difficile cercare di rendere qualcuno più alto”, ha asserito Zimmerman. “Se danneggi gli organi interni che causano l’erezione, potresti avere problemi di erezione per tutta la vita e non ne vale la pena”.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?