"Sono arrivata a pesare 220 kg e no: gli obesi non sono tutti pigri e mangioni"
La storia di Veronica, con un passato da obesa a causa dell'ovaio policistico, e il suo messaggio: "Obesità non significa solo mangiare troppo".
La storia di Veronica, con un passato da obesa a causa dell'ovaio policistico, e il suo messaggio: "Obesità non significa solo mangiare troppo".
Una sola frase mi ha ferita, e mi ferisce tuttora, quando mi dicono che è impossibile arrivare a 220 chili solo per un problema ormonale. Mi parte il nervo! Come se fossero tutti dottori. Invito chiunque ad andare a leggere cos’è la Pcos e poi possono parlare. Purtroppo per me, succede. Mi è successo e ho dovuto affrontarlo”.
di obesità si muore, e spesso incidono anche i pregiudizi”.
Oggi sto benissimo. Gli ormoni sono sotto controllo, il peso è arrivato a 78 chili, ho solo il problema dei capelli perché ho un malassorbimento del ferro, ma sinceramente rispetto a ciò che ho vissuto, è nulla. Mi sento una libellula e questa sensazione me la godo ogni giorno che vivo.
Alla base dell’obesità di Veronica, da sempre normopeso, la sindrome dell’ovaio policistico.
Veronica si è sottoposta a un bypass gastrico sotto consiglio dell’ospedale di Viterbo che le ha fornito la diagnosi di Pcos, e ha perso 140 chili.
Sono soddisfatta all 80%. Avrei potuto affrontare anche il percorso di chirurgia estetica,anche se la fortuna vuole che, nonostante i 140 chili persi, sono stata miracolata dal cedimento, ne ho davvero poco, ma a causa del malassorbimento del ferro posso solo effettuare interventi salva-vita.
E poi sì, rivorrei i miei capelli. Per quanto riguarda il peso, vorrei perdere altri 8 chili, e siccome sono testarda, ci arriverò, ma questa volta senza fretta.
Veronica ha aperto un blog per raccontare la sua storia e dare consigli a chi sta affrontando lo stesso percorso.
La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) ha conseguenze importanti sulla salute della donna di tipo estetico, metabolico e riproduttivo. È caratterizzata dall’ingrossamento delle ovaie, dalla presenza di cisti ovariche multiple e da alterazioni endocrinologiche e metaboliche
Colpisce il 5-10% delle donne, si sviluppa maggiormente nel periodo puberale ed è considerata l’alterazione endocrina più comune in età fertile.
I passaggi completi del cambiamento di Veronica.
Cosa ne pensi?