Sasha Pieterse: "Quando devi giustificarti perché una malattia ti fa ingrassare"
Sasha Pieterse ingrassò di 30 chili qualche anno fa. Colpa dell'ovaio policistico, che oggi tiene sotto controllo, ma il bullismo che subì va ancora combattuto.
Sasha Pieterse ingrassò di 30 chili qualche anno fa. Colpa dell'ovaio policistico, che oggi tiene sotto controllo, ma il bullismo che subì va ancora combattuto.
Sasha Pieterse è stata per alcuni anni una delle nostre beniamine televisive – parliamo naturalmente da fan di Pretty Little Liars. Ma quando abbiamo letto la sua storia abbiamo capito che non solo è una brava attrice, è anche una donna coraggiosa, che si è ritrovata a fronteggiare bullismo e cyberbullismo, riuscendo a vincerli. E come lo ha fatto? Semplicemente raccontando quello che le è successo e sensibilizzando sull’argomento.
Per comprendere tutto, dobbiamo fare un salto indietro di due anni. Nel 2017, Sasha Pieterse prese parte a Dancing With the Stars. Il talent show lo conosciamo tutte – è l’omologo del nostro Ballando con le stelle: la trasmissione è spesso occasione per approfondire la conoscenza dei concorrenti, perfino delle celebrità che vi hanno preso parte, così, l’attrice ha raccontato di come reagì la gente quando lei ingrassò.
Ho preso 30 chili in due anni – ha raccontato, come ha riportato Mtv – Era veramente brutto come reagivano le persone. La gente mi diceva cose come: sei incinta, sei grassa. Erano arrabbiati, erano arrabbiati per come ero diventata.
L’acquisto di peso per Sasha Pieterse non fu un bel momento in sé per sé: quel sintomo era infatti indizio di qualcosa di più importante, ossia la sindrome dell’ovaio policistico, di cui soffrono tantissime ragazze come lei. L’attrice scoprì di avere questo problema mentre partecipava a un programma televisivo e di essersi quindi sottoposta a dei controlli iniziando una cura che ha evidentemente funzionato. Naturalmente, in quel periodo le sono stati di grande aiuto gli amici e la famiglia, ma gli insulti ricevuti dall’attrice per il suo aspetto sono stati tantissimi.
Come attrice, ho una vita fantastica – ha raccontato a E! – Ma una delle parti più dure di quello che faccio per vivere è questo, penso che le persone credano di conoscerti e si sentono perfino a loro agio a dirti come si sentono, anche quando è offensivo e inappropriato.
Se l’aspetto di un’attrice cambia, ci può anche stare che si provi preoccupazione per lei – i chili che Sasha Pieterse prese erano infatti dovuti a una questione di salute. Ma questo, unito al fatto che si tratti di un personaggio noto, non ci autorizza a fare body shaming solo perché la seguiamo in tv o al cinema. Le parole, anche e soprattutto quando vengono rivolte sui social network, non sono vento che passa. Restano e fanno male.
Sasha Pieterse ha partecipato a varie campagne contro il bullismo. A questo proposito ha scritto su Instagram:
Mi ci è voluto molto tempo per capire cosa significa perdonare qualcuno. Mi sono sempre chiesta come potrei perdonare qualcuno che ha scelto di farmi del male? Ma dopo molte ricerche sull’anima, mi sono resa conto che il perdono non consiste nell’accettare o scusare il loro comportamento… si tratta di lasciarlo andare e impedire al loro comportamento di distruggere il mio cuore.
Sono così fortunata da poter usare la mia immaginazione per vivere. Sono ispirata da ogni personaggio che interpreto. […] Ho imparato molto su me stessa creando qualcun altro. Siamo tutti diversi ma possiamo sempre trovare un terreno comune. Alla fine della giornata siamo tutti umani e tutti abbiamo bisogno d’amore. Quindi diffondetelo.
Classe 1996, è nata a Johannesburg, in Sudafrica, per poi trasferirsi a 3 anni prima a Las Vegas e poi a Los Angeles. I genitori erano ballerini professionisti, per cui fin da piccola ha vissuto all’interno del mondo dello spettacolo.
Ha esordito sul piccolo schermo a 6 anni nel reboot della serie televisiva Tre nipoti e un maggiordomo – interpretando la piccola Buffy, una dei nipoti del titolo. Dal 2004 al 2009 ha ottenuto piccoli ruoli in serie di grido, come Stargate o Dr. House.
Ha esordito sul grande schermo nel 2005 con Le avventure di Sharkboy e Lavagirl in 3D del regista Robert Rodriguez – sì, quel Robert Rodriguez, il “compagno” d’arte di Quentin Tarantino. Dopo aver interpretato anche un cinecomic, ha girato anche un film d’essai, Vizio di forma di P.T. Anderson.
Il ruolo per cui Sasha Pieterse è maggiormente conosciuta è naturalmente quello di Alison DiLaurentis in Pretty Little Liars. Il suo personaggio – una protagonista – compare solo nei flashback nei primi episodi – perché risulta essere scomparsa – ma poi giunge a essere presente nella storyline principale.
Nel 2013 ha rilasciato quattro singoli: This Country Is Bad Ass, RPM, I Can’T Fix You e No.
Nell’autunno 2017 ha preso parte al talent show, in coppia con il ballerino Gleb Savchenko, venendo eliminare alla quarta puntata.
È sposata da maggio 2018 con Hudson Sheaffer, con cui era fidanzata dal 2015. Il 6 novembre del 2020 è nato il suo primogenito, Hendrix Wade Sheaffer.
Cosa ne pensi?