Quante volte abbiamo notato che il nostro viso tradiva la stanchezza, un malessere generico o magari una notte brava? In queste affermazioni c’è più verità di quanto pensiamo: il nostro viso in realtà andrebbe spesso osservato con maggiore attenzione poiché sa svelare molto dal punto di vista fisico.
Infatti, secondo l’antica medicina cinese e la medicina ayurvedica, la pelle, in quanto il più esteso organo del corpo, può essere il primo indicatore di cattive abitudini o malattie legate a organi specifici.
La condizione, il colore e la presenza di segni sono le tre caratteristiche principali da osservare per effettuare una diagnosi sullo stato di salute della pelle. Una pelle sana dev’essere luminosa, compatta e leggermente umida, diversamente è indizio di qualche squilibrio.
Secondo la lettura del viso, per esempio, se l’interno della palpebra appare bianco, può esserci un deficit di sangue, anemia, ed è normalmente accompagnato da un volto pallido e stanchezza anche importante. Una volta, quando non si stava bene, era un gesto tipico della mamma, ma soprattutto del medico, abbassare la palpebra per vedere se fosse colorata o bianca.
Il dramma di Sahana, la bambina con una delle malattie più rare al Mondo
Sahana: il dramma della bambina-albero colpita da una delle malattie più rare al Mondo sta facendo il giro delle tv internazionali e del web. Ecco...
Di certo la lettura del viso non è una scienza assoluta, come dichiara il dottore Clare Morrison, consulente medico presso la Medexpress a Glamour.uk, ma torna di attualità anche ai nostri tempi e può comunque fornire indicazioni per modificare uno stile di vita che potrebbe causare problemi di salute.
L’aumento delle pratiche orientali per aiutare ad alleviare le malattie, può essere dovuto al desiderio di rimedi naturali per la salute, che hanno un rischio minimo di effetti collaterali. Molti sostengono che con la medicina occidentale vi sia la tendenza a diagnosticare e a curare eccessivamente le malattie lievi, portando ad effetti collaterali non necessari. Le persone possono sentirsi più a loro agio quando viste da qualcuno che le vede come esseri umani, piuttosto che contenitori di malattie e le erbe naturali possono sembrare preferibili ai farmaci prescritti. Non fa male essere vigili su un sottile cambiamento nel proprio aspetto del viso, nel caso in cui significhi qualcosa che necessiti di attenzione. Tuttavia, data la mancanza di prove inconfutabili, starei molto attento a fare affidamento su pratiche antiche, come la medicina cinese, per diagnosticare e gestire malattie gravi. Se c’è una preoccupazione significativa per la propria salute, consiglierei di consultare un medico qualificato.
Nella gallery scopriamo puntualmente cosa sia possibile intuire dalla lettura del viso sul nostro stato di salute.
Segni di espressione
Avere delle rughe intorno alla bocca significa che ci piace sorridere molto. Nonostante ridere sia positivo per la salute, non dimentichiamo che le rughe possono anche significare carenza di vitamina B. Una dieta sana, ricca di verdure, agrumi e peperoni può migliorare lo stato delle nostre rughe. La ragione dietro il problema dell’acne potrebbe essere, ad esempio, una dieta molto ricca di zuccheri, tuttavia, anche i cambiamenti ormonali possono favorire tale patologia.
La fronte
Dalla fronte è possibile intuire lo stato di diversi organi, tra cui il cuore, l’intestino, la vescica e il fegato. Secondo la medicina orientale quest’ultimo è legato indissolubilmente con la rabbia, una fronte aggrottata, infatti, potrebbe indicare che si deve lavorare proprio per combattere la rabbia repressa.
Le sopracciglia
Anche se potrebbe sembrare un errore da uso di pinzette, una perdita involontaria di peli alle estremità delle sopracciglia, o di capelli negli angoli esterni più vicini alle orecchie, potrebbe essere indice di un problema al sistema endocrino.
Occhiaie nere
È un problema comune a molte persone e può essere estremamente difficile da eliminare, soprattutto se si soffre di insonnia o di una dieta non salutare. Anche il tabacco e l’alcol possono avere un impatto negativo sugli occhi.
Il naso
Le zone intorno al naso sono considerate collegate al cuore e alla pressione sanguigna e potrebbero, se arrossate, far pensare a dei problemi ai bronchi. La punta del naso è invece rivelatrice delle condizioni del cuore: un naso rosso da espansione dei vasi indica anomalie del cuore, con probabile irregolarità nella pressione sanguigna che tende a valori alti; un naso viola invece riflette una patologia del cuore più grave della precedente; un naso bianco indica una probabile contrazione dei capillari e del sistema cardiocircolatorio, dovuta a un uso eccessivo di sale, oppure a una mancanza di frutta e verdura.
Le guance
Le guance sono, secondo la medicina cinese, associate all’apparato respiratorio, quindi una leggera eruzione cutanea potrebbe indicare che il corpo è affamato di ossigeno ed è necessario lavorare per allenare il respiro. I fumatori, ad esempio, avranno spesso sulle guance capillari rotti, scolorimento o linee sottili.
Pelle pallida o gialla
Se notate la vostra faccia più pallida del normale, potrebbe essere causa di una carenza di ferro. Basta provare a mangiare più cibi ricchi di ferro, come verdure verdi, carne e legumi. Non dimenticate cibi ricchi di vitamina C, che sono importanti per facilitare l’assorbimento del ferro nel corpo. Un viso ingiallito, invece, potrebbe indicare problemi al fegato o anemia.
Le labbra
La bocca è opportunamente associata allo stomaco; più nello specifico le labbra sono legate a stomaco e intestino, mentre l’area circostante è collegata al colon. Eventuali macchie sulle labbra potrebbero, pertanto, essere un segno di movimenti intestinali poveri, gonfiore o scarso appetito. Gengive sanguinanti indicano acidità di stomaco, mentre le labbra secche e squamose sono un segno abbastanza evidente di disidratazione. Crepe o piaghe suggeriscono una milza bisognosa di cure.
Il mento
I reni e la vescica si possono “vedere” sul mento. Qualsiasi tipo di squilibrio ormonale solitamente si presenta qui. Se una persona adulta presenta una congestione della pelle intorno al mento, c’è una buona probabilità che i reni siano sotto pressione e costretti a lavorare molto più del normale.
Palpebra cadente
Una causa potenziale di un occhio cadente è una grande cisti interna, non necessariamente dolorosa. Il diabete provoca danni ai vasi sanguigni e al tessuto nervoso e può causare la caduta della palpebra.
Cosa ne pensi?