logo
Galleria: Beer running & fitness: i benefici (e non) effetti di fare sport bevendo birra

Beer running & fitness: i benefici (e non) effetti di fare sport bevendo birra

Sta crollando il tabù legato al consumo di alcol dopo lo sport. L'ultima trovata? La Beer running, la maratona a tema birra. Attenzione però: i benefici ci sarebbero, ma la moderazione prima di tutto!

Da sempre l’associazione tra sport e alcol non è stata descritta esattamente come la migliore immaginabile; anzi, per chiunque avesse voluto intraprendere una vita improntata all’attività fisica agonistica, da atleta insomma, la parola d’ordine è sempre stata quella di evitare le bevande alcoliche (e in generale di mantenere un regime alimentare equilibrato e volto al benessere).

Causano disidratazione, contengono molte calorie, gonfiano la pancia (se gassate), insomma i giudizi su drink e dintorni non sono mai stati propriamente dei più teneri.

Ovviamente l’eccesso di alcol è innegabilmente pericoloso per chiunque – non solo per gli sportivi di professione – ma c’è da dire che negli ultimi anni il tabù legato al suo consumo  nelle pratiche sportive sta man mano venendo sdoganato, e che si registra un deciso e inaspettato cambio di rotta rispetto a questo binomio, prima d’ora giudicato impensabile.

Così, in tempi recenti stiamo assistendo alla nascita di nuove discipline, o per meglio dire a rivisitazioni di discipline sportive tradizionali, proprio in chiave “alcolica”; alcune hanno un intento dichiaratamente goliardico, come la Beer Marathon di Milano di cui vi parliamo in gallery, altre invece lavorano sodo per affermarsi come vere e proprie pratiche sportive a tema… Birra.

La bionda bevanda a base di luppolo è, ad esempio, protagonista indiscussa dello Bier Yoga, ideato dalla tedesca Jhula, che promette di essere una rilettura in chiave contemporanea (e a tasso alcolico) della disciplina orientale basata su equilibrio e meditazione.

Gli effetti benefici, giurano gli esperti, sono notevoli, e combinerebbero il piacere spirituale (dello yoga), con quello, dedicato alle papille gustative, della birra.

Che siano di chiaro stampo ironico o professate come serie attività sportive, le neonate discipline che combinano sport e birra potrebbero suonare bizzarre, eppure gli effetti benefici della bevanda sul corpo e sulla mente sono sostenuti da più di uno studio… Anche se c’è chi ancora non è del tutto convinto, e consiglia di stare lontano dall’alcol durante l’attività fisica (e, in generale, anche dopo il più possibile).

Ecco cosa affermano le ricerche più evidenti, che evidenziano sia i pro che i contro del nuovo fenomeno.

Beer running & fitness: i benefici (e non) effetti di fare sport bevendo birra

Beer running & fitness: i benefici (e non) effetti di fare sport bevendo birra
Foto 1 di 7
x
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...