"Non so cosa stia succedendo al mio corpo": il post di Ariana Grande preoccupa i fan
Da sempre molto aperta circa la propria salute mentale, stavolta Ariana Grande deve affrontare un altro problema, di altra natura. E potrebbe interrompere il tour.
Da sempre molto aperta circa la propria salute mentale, stavolta Ariana Grande deve affrontare un altro problema, di altra natura. E potrebbe interrompere il tour.
Da diverso tempo ormai Ariana Grande parla apertamente della propria salute mentale, e dei problemi che spesso questa le ha arrecato. Stavolta, però, sembrano esserci ragioni fisiche dietro il motivo che potrebbe portare la cantante a decidere di interrompere il suo Sweetneter World Tour, con cui è impegnata in America, rinunciando alle tappe europee.
Ariana avrebbe vere e proprie difficoltà a respirare, come da lei stessa spiegato in alcuni messaggi comparsi sul suo account Instagram.
Ciao amori miei, sono ancora molto malata. Sto male dall’ultimo spettacolo di Londra. Non so come sia possibile, ma la mia gola e la mia testa mi fanno ancora molto male.
Faccio quello che posso, ma sto soffrendo molto ed è difficile respirare durante lo spettacolo. Non so davvero cosa stia succedendo al mio corpo in questo momento e ho bisogno di capirlo.
In un altro video, pubblicato dopo lo spettacolo di Charlottesville, Ariana ha spiegato:
Ho tossito e ho avuto questa specie di infezione sinusale che non è andata via dopo molto tempo. Non mi sono ripresa del tutto e stasera, durante lo spettacolo, la mia testa era davvero spaccata in due e pesante, e le mie ghiandole davvero provate.
Ariana è una delle popstar più amate al mondo: milioni di follower su Instagram, tour che hanno segnato il sold out in pochissimo tempo e decine di successi musicali che l’hanno consacrata come regina del pop. Ma tutto ciò ha il suo prezzo, e adesso la ventiseienne ne paga le conseguenze. Senza contare gli altri problemi incontrati lungo il percorso, in primis ansia e panico. Non ha mai fatto segreto del suo stato di salute mentale, senza mai essersi vergognata delle sue debolezze.
Per questo, tempo addietro, in un’altra story condivisa su Instagram, aveva parlato proprio dei suoi problemi mentali:
È tempo di onestà. La mia ansia e la mia depressione sono oggi ai loro massimi livelli. Vi ho dato tutto quello che avevo e ho cercato di fare il possibile per mascherare i miei problemi. Oggi ho avuto una giornata molto difficile. Dopo una serie di attacchi di panico ho pensato che la decisione più saggia fosse di non partecipare al soundcheck party e al meet-and-greet per preservare le mie energie per lo show. Non voglio sembrarvi affrettata o incerta quando sono con voi. Amo spendere del tempo in vostra compagnia e non sarei stata capace di essere presente e di dare il mio meglio questo pomeriggio. Vorrei riuscire a controllare questi attacchi, ma come ben capiranno tutti coloro che soffrono di ansia e di depressione puoi stare solo alle loro condizioni e non alle tue.
Il suo lungo messaggio è riuscito a fare chiarezza su un tema importante, mettendo in evidenza come non sempre sia possibile affrontare il nemico per sconfiggerlo e andare avanti per la propria strada. È piuttosto un passeggero con il quale bisogna per forza condividere il proprio percorso, e accettare le sue condizioni è importante per poter proseguire il più serenamente possibile. Questa non è però la prima volta che Ariana Grande affronta questo argomento.
Nella nostra gallery abbiamo raccolto alcune delle sue testimonianze sui suoi problemi di salute mentale:
La giovane popstar ha sempre affrontato a testa alta i suoi problemi di ansia e depressione, parlandone apertamente sui social e non solo. Grazie alle sue parole, ha contribuito a diffondere un’importante consapevolezza sull’argomento.
Dopo un lungo anno irto di ostacoli, nel 2019 Ariana Grande è tornata a sorridere. Il suo messaggio, condiviso con i fan su Instagram qualche mese fa, è un vero inno alla positività:
Vorrei solo assicurarmi che non corriate fino a cadere a terra sfiniti. Ricordate di proteggere le vostre energie e fare tutto ciò che vi fa stare bene, ricordate che siete amati e non siete soli. Vi meritate il meglio che c’è, e io vi amo. La vita è bella, se solo sapete convogliare le energie nella giusta direzione.
Sebbene sia da sempre in guerra contro l’ansia e la depressione, Ariana Grande ha subito un grave shock che l’ha portata a soffrire di disturbo post traumatico da stress e ad aggravare notevolmente i suoi problemi di salute mentale. Nel 2017, al termine del suo concerto a Manchester, un kamikaze ha compiuto un drammatico attentato terroristico che ha tolto la vita a 23 persone e ne ha ferite altre 250.
Da quel momento, per la popstar niente è stato più lo stesso. Nel corso di una lunga intervista a Vogue, un anno dopo l’attentato, Ariana ha confessato i suoi disturbi d’ansia e di panico:
Ho sempre sofferto d’ansia. Non ne ho mai parlato veramente perché pensavo che tutti l’avessero, ma quando sono tornata a casa dall’ultimo tour ho avuto uno degli attacchi più forti di sempre.
A due anni dall’attentato, nel settembre 2019, Ariana è tornata per la prima volta alla Manchester Arena e ha dedicato il suo concerto a tutti coloro che sono rimasti colpiti dalla tragedia. Forse proprio questo importante avvenimento commemorativo le ha portato ulteriori ansie, che sono sfociate in un attacco di panico.
Solo qualche mese fa, salendo sul palco per accettare il prestigioso Woman of the Year Award, la cantante si è commossa e con gli occhi lucidi ha rivelato una dura verità:
È strano come questo sia stato il miglior anno di sempre per la mia carriera e il peggiore della mia vita. Molte persone potrebbero vedere qualcuno nella mia posizione, un artista che potrebbe essere al suo apice, e pensare: “Ha davvero tutto”. Ed è vero, ma mentre la mia vita va avanti io non ho la minima idea di quel che sto facendo. È stato un anno pieno di contraddizioni, e vorrei solo dire che se qualcuno là fuori non ha idea di quale sia il prossimo capitolo, non è solo.
Affrontare il tema non è sempre facile, soprattutto perché ancora oggi c’è uno stigma pesante, ma Ariana Grande ha deciso di farsi portavoce di questa battaglia contro il silenzio che avvolge l’argomento. In un’intervista a Beats 1, la cantante ha parlato del suo singolo Get Well Soon:
La salute mentale è importante. La gente non le presta abbastanza attenzione perché ci sono molte cose da fare. Abbiamo impegni, lavori, figli, posti in cui andare, pressioni da sopportare, storie di Instagram, qualsiasi maschera cerchi di indossare, di portare avanti. Le persone non prestano attenzione a quello che succede dentro. Ecco perché ho sentito che questo mio singolo era importante, volevo dare un abbraccio ai miei fan, musicalmente parlando.
La popstar ha già affrontato un lungo percorso terapeutico, come ha rivelato lei stessa in un’intervista a Elle. Ammettere di avere un problema di ansia o di depressione è fondamentale per trovare la strada giusta verso la guarigione. Per lei, i sintomi sono stati davvero difficili da sopportare:
Mi sentivo come se stessi fluttuando, erano ormai 3 mesi che ne soffrivo. Era come se stessi fuori dal mio corpo. Era spaventoso e non riuscivo a respirare bene. E molte voci che parlavano nella mia testa.
Anche nel corso dello speciale BBC Music, Ariana Grande ha affrontato l’argomento:
Hai alti e bassi, e qualche volta trascorri settimane felici, convinto di aver combattuto la tua ansia. Stai bene. Poi, qualcosa si rompe e hai un paio di giorni tristi. Puoi avere tanti alti e bassi, ma la cosa più importante da ricordare è che non sei solo. Tutti ne hanno. Parla con i tuoi cari, raggiungi altre persone, magari i tuoi amici online. Ci sono molte persone che si sentono così, è molto confortante non essere spaventati e parlarne.
Cosa ne pensi?