logo
Galleria: 13 foto della camera da letto di persone durante e dopo le crisi depressive

13 foto della camera da letto di persone durante e dopo le crisi depressive

13 foto della camera da letto di persone durante e dopo le crisi depressive
Foto 1 di 14
x

Le crisi depressive vengono troppo spesso sottovalutate, percepite con leggerezza dall’esterno. La depressione non significa semplicemente sentirsi tristi o malinconici: tra i profani ci sono molti luoghi comuni sull’argomento. Probabilmente nulla può descrivere efficacemente cosa possa provare, come possa vivere una persona colpita dalla depressione: è probabilmente una di quelle cose che è impossibile spiegare all’esterno. Possiamo però afferrare qualcosa. È molto più immediato farlo con le immagini, come un film o delle fotografie.

È con questo spirito che BoredPanda ha raccolto una serie di scatti che ritraggono le camere da letto di persone colpite da crisi depressive: si tratta di un confronto tra l’aspetto della stanza durante la crisi stessa e successivamente, quando la crisi è andata via o si appresta a scemare. Un occhio superficiale tirerà in ballo la dicotomia ordine/disordine. Ma qui c’è molto di più. La depressione è infatti una condizione totalizzante e chi ne viene colpito è come assorbito in un buco nero.

"La depressione ha un lato positivo, più cadi, più sarai in grado di risalire"

"La depressione ha un lato positivo, più cadi, più sarai in grado di risalire"

Quello che vediamo in queste immagini non è disordine, è la manifestazione esterna di una delle facce delle crisi depressive. Sono stati gli stessi protagonisti di queste crisi a postare gli scatti online su piattaforme come Reddit, Imgur oppure Tumblr. Quello che non sapevano è che i loro scatti sarebbero andati dritti al cuore. È difficile restare indifferenti quando una persona ci apre le porte della sua stanza. Figurarsi quando questa stanza altro non è che una metafora della propria mente.

Sfogliamo quindi insieme questa gallery per scoprirne i dettagli.