13 foto della camera da letto di persone durante e dopo le crisi depressive

13 foto della camera da letto di persone durante e dopo le crisi depressive
Fonte: Reddit @ LoneMasamune
Foto 1 di 14
Ingrandisci

Le crisi depressive vengono troppo spesso sottovalutate, percepite con leggerezza dall’esterno. La depressione non significa semplicemente sentirsi tristi o malinconici: tra i profani ci sono molti luoghi comuni sull’argomento. Probabilmente nulla può descrivere efficacemente cosa possa provare, come possa vivere una persona colpita dalla depressione: è probabilmente una di quelle cose che è impossibile spiegare all’esterno. Possiamo però afferrare qualcosa. È molto più immediato farlo con le immagini, come un film o delle fotografie.

È con questo spirito che BoredPanda ha raccolto una serie di scatti che ritraggono le camere da letto di persone colpite da crisi depressive: si tratta di un confronto tra l’aspetto della stanza durante la crisi stessa e successivamente, quando la crisi è andata via o si appresta a scemare. Un occhio superficiale tirerà in ballo la dicotomia ordine/disordine. Ma qui c’è molto di più. La depressione è infatti una condizione totalizzante e chi ne viene colpito è come assorbito in un buco nero.

Quello che vediamo in queste immagini non è disordine, è la manifestazione esterna di una delle facce delle crisi depressive. Sono stati gli stessi protagonisti di queste crisi a postare gli scatti online su piattaforme come Reddit, Imgur oppure Tumblr. Quello che non sapevano è che i loro scatti sarebbero andati dritti al cuore. È difficile restare indifferenti quando una persona ci apre le porte della sua stanza. Figurarsi quando questa stanza altro non è che una metafora della propria mente.

Sfogliamo quindi insieme questa gallery per scoprirne i dettagli.